Crea sito

Mele proprietà e ricette

Le mele proprietà e ricetteLe proprietà delle mele e come utilizzarle in cucina

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: non si tratta solo di un modo di dire considerati tutti i benefici che porta alla nostra salute.

Quali? Eccone alcuni:

– Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo grazie all’azione della pectina in esse contenute.

– Previene l’Alzheimer, così come scoperto da uno studio della Cornell University secondo cui la quercetina protegge le cellule celebrali dagli attacchi di radicali liberi che causano questa malattia.

– Le proprietà nutritive contenute nelle mele aiutano anche nella prevenzione del cancro che colpisce diversi organi tra cui fegato, colon e polmoni.

– Proteggono le ossa aumentandone la densità e prevenendo così l’osteoporosi, per via di un particolare tipo di flavonoidi, nello specifico chiamato phloridzin, che è contenuto solo nelle mele.

Con le mele è possibile realizzare tante gustose ricette, sia dolci che salate, l’importante è saperle scegliere di qualità. Le mele Fratelli Orsero, coltivate in Piemonte e in Trentino Alto Adige, sono l’ideale, sia da utilizzare come ingrediente base che da sole, visto che sono ricche di vitamine e sali minerali. Un ottimo spuntino quindi anche per chi desidera mantenersi in forma visto che contengono solo il 53% di calorie, favoriscono la digestione e donano anche un senso di sazietà che dura a lungo.

Esistono diverse varianti di quello che viene considerato il “frutto proibito”, il frutto con cui Eva tentò Adamo;  i Fratelli Orsero le distinguono così:

Granny Smith riconoscibile per la sua buccia verde, dal sapore croccante e leggermente acidula, che ben si presta per ricette salate.

Golden Delicious, che si distingue per la sua buccia gialla sfaccettata di rosa, e dal gusto dolce e delicato.

Red Delicious, la classica mela dal colore rosso intenso (un po’ come quella di Biancaneve), dalla polpa bianca, succosa e dolce.

Gold Rosè dalla buccia gialla e variegata di rosa, dal sapore dolcissimo.

In base alla varietà delle mele si possono creare ricette sfiziose per tutti i palati.

Le Smith ad esempio si prestano molto per alla preparazione delle insalate, basta aggiungere valeriana, noci e scaglie di grana.

Per ottenere un torta di mele dolce e soffice, o per realizzare delle semplicissime frittelle di mele pastellate, sicuramente la scelta delle Golden Delcious è la più adatta.

Gli amanti delle centrifughe succhi e frullati, potranno sbizzarrirsi e prepararli con le Gold Rosé, mentre i più golosi e nostalgici potranno realizzare delle dolcissime e invitanti mele caramellate con le Red Delicious.

Insomma, ad ogni mela la sua ricetta e a proposito di ricette, nel sito ne puoi trovare veramente tante, è il frutto che preferisco utilizzare in cucina. Ti lascio un link dove potrai trovare ricette e suggerimenti.

Ti è piaciuto questo articolo sulle mele? Come le utilizzi in cucina? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.