La Marmellata di Arance con la Macchina del Pane è preparata con agrumi non trattati per poter utilizzare anche parte della scorza senza problemi di pesticidi.
La Macchina del Pane ti permette di ottenere una marmellata ottima e con una certa facilità nello svolgere la ricetta.
Un metodo adatto anche a chi non ha mai fatto la marmellata in casa ma vuole provarci, oppure ha frutta matura in esubero e non la vuole sprecare, è un metodo molto facile, se ti piacciono le marmellate fatte in casa e hai la macchina del pane con questa funzione, ti consiglio di sfruttarla.
Da quando ho la Macchina del Pane con il programma “Marmellata” ne ho preparate di diverso tipo e sono tutte riuscite molto bene, anche la conservazione nei vasetti sotto vuoto è risultata perfetta.
Ora spendo due parole soltanto per un chiarimento su marmellate… confetture… composte… visto che da sempre c’è un po’ di confusione a riguardo.
Nella mia famiglia di origine contadina, con il termine marmellate, si definivano tutte le preparazioni a base di frutta cotta per tante ore in un gran pentolone assieme allo zucchero. Al termine veniva invasata subito e fatta bollire nuovamente nei vasetti per poterla conservare per lunghissimi periodi.
La nonna faceva tutto rigorosamente a “occhio”, cioè, senza pesare nulla e tutto basato sulla sua grande capacità di cucinare e assaggiare spesso ciò che stava preparando, cosa determinante per raggiungere un buon risultato finale.
Questo si faceva per recuperare la quantità di frutta matura non più vendibile dal contadino, ma anche per avere un alimento da poter utilizzare in inverno, quando la campagna non ti dava nessun frutto e non potevi certo permetterti di comperarli fuori stagione.
Oggi in realtà, le marmellate per legge, sono composte solamente da agrumi ( arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto e pompelmo ) e la frutta deve superare necessariamente il 20%. La direttiva europea dice inoltre che le parti dei frutti utilizzabili per la marmellata sono la polpa, il succo, la purea, estratti acquosi e la scorza.
La confettura può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta senza preoccuparci troppo della stagionalità, l’importante è utilizzare la polpa dei frutti in percentuale non inferiore al 35%. Per le confetture extra la percentuale di polpa è maggiore.
Infine, con il termine composta, viene definito un prodotto simile ai due precedenti ma considerato più sano, anche se dal punto di vista legislativo non esiste una vera e propria regolamentazione a riguardo, di solito nella composta la percentuale di frutta supera i due terzi del totale e lo zucchero è presente in minor quantità.
Altre tipologie di marmellate nel blog a tua disposizione.
Buona Cucina!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni800 g di marmellata
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la Marmellata di Arance con La Macchina del Pane
- 1.300 kgarance (sbucciate)
- 500 gzucchero (semolato)
- 1 bustinafruttapec 2:1
Strumenti
- Macchina per il pane con programma per marmellata
- 2 Vasetti con coperchio a chiusura ermetica da 400 g
Preparazione della Marmellata di Arance con La macchina del Pane
Lava benissimo le arance, sbucciale e conservane la buccia di 3.
Metti le bucce conservate in un piccolo tegame con acqua, falle bollire per alcuni minuti e poi scolale.
Taglia le arance sbucciate a piccoli pezzi e mettile nel frullatore assieme alle bucce bollite.
Frulla tutto il più finemente possibile, aggiungi lo zucchero e il fruttapec e frulla ancora.
Trasferisci il composto nella macchina del pane, abbassa il coperchio seleziona il programma 14 per marmellata e premi start.
Il programma durerà 1 ora e 20 minuti.
Terminato il programma riempi i vasetti sterilizzati chiudili bene con il coperchio e falli raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
Note e Consigli
Anche se la durata del programma marmellate non è tra i più corti, lo preferisco di gran lunga a tutte le altre procedure che ho provato, moderne o antiche che siano.
Questo per dirti che con il Fruttapec o gelificanti simili, le marmellate richiedono una cottura breve in pentola, in questo caso se ritieni che la tua marmellata sia pronta prima, dopo aver fatto la prova su di un piattino e vedendo che la marmellata gelifica subito inclinando il piattino, puoi interrompere il programma in qualsiasi momento e procedere ad invasare la marmellata.
Per quanto riguarda la sterilizzazione dei vasetti ti lascio un articolo in cui se ne parla se vuoi approfondire e nell’eventualità che ti serva, puoi procurarti un accessorio utile in cucina per la sterilizzazione, con tanto di termometro.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
io uso tantissimo la mdp ma non l’ho ancora mai provata per le marmellate e confetture!
un saluto e buona serata
raf
E’ molto più semplice di quello che mi aspettavo in verità, con un ottimo risultato per giunta!
bene con la macchina del pane,mi piace l’idea,grazie
Ma grazie a te!
uhm la mia preferita!!!
🙂