Crea sito

La dispensa di nonna papera

La dispensa di nonna paperaLa dispensa di nonna papera deve sempre essere ben rifornita penso sia utile in ogni casa/cucina avere uno spazio da dedicare alla dispensa. Possibilmente non di cose inutili, ma solamente di prodotti base che vi permetteranno di cucinare all’improvviso quando non avete la voglia o la possibilità di uscire a fare la spesa.

Basta veramente poco, uno scaffale posizionato al fresco in una cantina o in uno sgabuzzino, ma anche all’interno di un mobile della cucina, se avete spazio…. basterà per avere una piccola scorta di prodotti a lunga conservazione.

Queste “scorte” andranno posizionate in modo ordinato ma soprattutto dovranno essere ben visibili le date di scadenza. Nessun prodotto dovrà essere nascosto dietro ad altri, per evitare sprechi di ogni tipo.

Posizionate le confezioni più basse davanti a quelle alte, tenete raggruppati con criterio i vari prodotti in modo da vedere e trovare subito ciò che cercate. Le farine con le farine, i vasetti tutti assieme, le confezioni di pasta una di fianco all’altra… seguendo la vostra logica preferita, o facendo un inventario della spesa, Marisa vi spiega come.

In questo modo sarete sempre pronte a cucinare e quando leggerete una ricetta, avrete più o meno tutti gli ingredienti base, al massimo, ve la caverete con qualche piccola e facile modifica. Unica cosa indispensabile è imparare ad essere organizzati! 😉

Non dovrete svuotare un supermercato per organizzare la vostra dispensa ricordatelo bene, i prodotti non dovranno andare sprecati, quindi di volta in volta, ad ogni spesa comprerete solo ciò che vi manca, che sia un litro di latte o un kg di zucchero e non dieci kg e 12 litri (sempre che non abbiate una famiglia molto numerosa).

Il comperare senza regole vi porterà inevitabilmente ad uno spreco maggiore e a un maggior disordine, quindi prestate sempre attenzione a non lasciarvi prendere la mano dalla dispensa… sarete voi a doverla gestire non lei a gestire voi.

La dispensa di nonna papera della mia casa contiene:

2 Risposte a “La dispensa di nonna papera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.