Oggi ho deciso di preparare la Colomba con la Macchina del pane. E’ molto facile da preparare devi solo seguire le varie tappe della preparazione e, se hai poco tempo, direi proprio che è la soluzione migliore, la più rapida e meno macchinosa che tu possa scegliere.
Considera bene la capienza della tua macchina prima di iniziare, la mia contiene la lievitazione di 500 gr di farina di manitoba ma è al limite a impasto lievitato.
Come sai la farina di Manitoba, che rende i dolci lievitati meravigliosamente soffici, aumenta moltissimo il suo volume in lievitazione.
Anche la cottura ho deciso di farla nella macchina del pane, quindi la mia Colomba avrà la forma di bauletto esattamente come il pane sfornato con questa macchina.
Se vuoi puoi cuocere la colomba nel forno tradizionale e darle la forma classica utilizzando uno stampo a forma di colomba.
Ti dirò come fare anche per questo passaggio così puoi scegliere come preferisci cuocere il tuo dolce.
Per lo stampo io consiglio sempre quelli in carta usa e getta sono i più comodi, l’impasto non si attacca e al momento del taglio non ti devi preoccupare più di tanto; ne esistono anche in silicone e in metallo ricordati solo che per questa ricetta lo devi scegliere da 1 kg.
E se alla fine decidi per la cottura nel forno tradizionale puoi optare anche per piccoli stampi a forma di colomba monoporzione.
Altre ricette pasquali nel blog.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
- Energia 566,15 (Kcal)
- Carboidrati 75,48 (g) di cui Zuccheri 40,11 (g)
- Proteine 11,88 (g)
- Grassi 25,13 (g) di cui saturi 12,34 (g)di cui insaturi 11,95 (g)
- Fibre 3,22 (g)
- Sodio 213,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per fare la Colomba con la Macchina del Pane
Per l’Impasto
- 1uovo (intero medio)
- 2tuorli (d’uovo medio)
- 80 mllatte (parzialmente scremato)
- 200 gburro (morbido)
- 1 pizzicosale
- 2 mlaroma all’arancia (1 fialetta)
- 1 bustinavanillina
- 500 gfarina Manitoba
- 1 bustinalievito di birra secco
- 150 gcanditi (misti a piccoli pezzetti)
- 150 gzucchero
Per la Glassa
- 1uovo (intero medio)
- 100 gzucchero a velo
- 100 gmandorle (senza pellicina, polverizzate o farina di mandorle)
Per il Decoro
- 10mandorle (con la loro pellicina scura)
- q.b.zucchero (in granella)
Strumenti utili per fare la Colomba con La Macchina del Pane
- Macchina per il pane
- Stampo per colomba da 1 kg
- Frullatore / Mixer
- Sbattitore elettrico
Preparazione della Colomba con la Macchina del Pane
Per Preparare la Glassa
Per prima cosa prepara la glassa mettendo nel mixer le mandorle e polverizzale.
In una ciotola metti l’uovo e lo zucchero e lavora il composto con le fruste elettriche.
Aggiungi le mandorle polverizzate e incorporale benissimo.
Metti da parte la glassa.
Prepara tutti gli ingredienti e metti nel cestello della macchina del pane, l’uovo intero e i due tuorli insieme allo zucchero.
Aggiungi il latte, la farina, la vanillina, il burro morbido, il sale, la fialetta di aroma all’arancia e il lievito secco tenendolo lontano dal sale.
Avvia il programma impasto con lievitazione ( N. 10 nella mia macchina ) con durata di 1 ora e 40 minuti.
Quando il programma sarà terminato, avvialo nuovamente e al bib che ti segnalerà per l’aggiunta degli ingredienti, versa i canditi nell’impasto.
Lascia terminare il programma.
A questo punto, per la terza volta, fai ripartire il programma e presta attenzione al bib finale, in quel momento la macchina sarà in pausa e dovrai togliere le pale mescolatrici.
Tolte le pale l’impasto sarà sgonfio e si preparerà per l’ultima lievitazione, tu prima dovrai sistemarlo per bene in modo che occupi uniformemente il cestello.
Una volta sistemato l’impasto distribuisci la glassa che hai preparato in precedenza, cospargi con granella di zucchero e disponi le mandorle facendo una lieve pressione.
Terminata l’ultima lievitazione procedi alla cottura.
Imposta il programma di sola cottura che essendo preimpostato per 1 ora, lo dovrai fermare dopo 45/50 minuti manualmente.
Avendo fatto prima la prova stecchino per verificare che l’interno della colomba sia cotto.
Prima di togliere la colomba dallo stampo, lasciala raffreddare per bene e conservala in un sacchetto o contenitore a chiusura ermetica per non farla seccare.
Come fare se Vuoi Cuocere la Colomba nel Forno
Dopo la fase 2 e cioè alla fine del secondo giro di impasto e lievitazione nella macchina del pane, togli l’impasto dal cestello e dividilo in due parti una un po’ più piccola dell’altra.
Posiziona la parte più grande, dopo averle dato la forma allungata, nello stampo in posizione testa/coda.
Prepara allo stesso modo la parte più piccola di impasto e posizionala a croce sopra alla parte lunga, partendo da un’ala verso l’altra.
Procedi con la distribuzione della glassa, metti la granella di zucchero e decora con le mandorle.
Lascia lievitare l’impasto fino al bordo dello stampo, serviranno circa 3 ore.
Preriscalda il forno portandolo a 160°C e cuoci per circa 1 ora, verificando con uno stecchino la cottura.
Note e Consigli
In alternativa alle mandorle puoi utilizzare la farina di mandorle che trovi pronta in commercio, il risultato finale della glassa sarà identico.
Quando posizioni le Mandorle sulla glassa fai una leggera pressione soprattutto per quelle che sistemerai vicino ai bordi. Quando l’impasto sarà lievitato per l’ultima volta, avranno la tendenza a scivolare fuori dal cestello della macchina del pane e finire sul fondo.
Questo provocherà un leggero odore di bruciato, poiché non potrai togliere le mandorle cadute se non alla fine della cottura.
L’aroma di arancia è sostituibile con scorza di arancia disidratata oppure scorza di arancia fresca non trattata.
Se decidi di cuocere la colomba nel forno tradizionale, ricordati di muoverla sempre delicatamente e con molta cura, l’impasto lievitato potrebbe collassare.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
ma nell impasto principakle non ci va zucchero?
strano….
Si certamente 150 g.