Caldarroste con la friggitrice ad aria

Print Friendly, PDF & Email

Caldarroste con la friggitrice ad aria, una genialata!

Ho sempre sentito la mancanza di una possibilità giusta per ottenere delle buone Caldarroste anche senza dover usare le braci e la padella forata come un tempo. Ho Provato in forno, in padella antiaderente, al microonde, ma in nessuno di questi modi sono rimasta particolarmente soddisfatta.

Poi ho fatto una prova con la friggitrice ad aria che in questi ultimi tempi se ne fa un gran uso. Beh! Devo dire che al secondo tentativo, mi ritengo soddisfatta.

Ti dico come ho fatto e dove ho sbagliato in precedenza.

Al primo tentativo non le ho messe in ammollo e ho faticato a sbucciarle, non a tutti succede, non so se dipende dal tipo di marroni o dal tipo di friggitrice o da qualche altra cosa, fatto sta che non ci sono riuscita, o comunque non erano come mi aspettavo.

Al secondo tentativo ho ottenuto un ottimo risultato e senza faticare più di tanto, certamente non saranno profumate o bruciacchiate come cotte sulle braci o sulla stufa, ma le mangerai sicuramente volentieri e con gusto.

Aggiornamento 24 febbraio 2021: al terzo tentativo sono riuscite perfette senza ammollo, semplicemente incise con l’apposito coltellino e cotte in Actifry, quindi ne deduco che la qualità e lo stato di conservazione delle caldarroste crude al momento dell’acquisto sia fondamentale, che la pratica e la costanza nel provare siano determinanti e che forse, le mani di un bambino rendono tutto perfetto 😉

Ti lascio altre ricette dal blog fatte con le castagne o con la farina di castagne.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti per fare le Caldarroste

  • Friggitrici ad aria Actifry Tefal
  • Tagliacastagne o coltellino con punta

Preparazione delle Caldarroste

  1. caldarroste-castagne -actifry

    Per prima cosa devi incidere i marroni dal lato piatto.

    Usa l’apposito tagliacastagne io mi trovo bene è estremamente comodo e non rischio di tagliarmi le dita.

  2. Una volta incisi tutti i marroni mettili in una ciotola con abbondante acqua fredda.

    Lasciali a bagno per 1 ora.

    Controlla se sono tutti sotto l’acqua o se alcuni sono a galla, potrebbero essere abitati da parassiti, nel caso eliminali.

  3. actifry-caldarroste

    Scola bene i marroni e mettili nella teglia della friggitrice ad aria.

    Imposta 40 minuti di tempo e avviala.

    Controlla di tanto in tanto e verifica lo stato di cottura, la dimensione dei marroni spesso fa la differenza sul tempo che impiegano a cuocersi.

  4. actifry-aria-castagne-friggitrice

    Una volta cotti lasciali nella friggitrice ad aria per una decina di minuti, dopodiché versali su un canovaccio e avvolgili per non farli raffreddare prima di averli sbucciati tutti.

  5. Caldarroste con friggitrice ad aria

Note e aggiornamenti sulla preparazione delle Caldarroste

Quando ho preparato la ricetta e ho scritto questo post, pensavo che la fase più importante fosse quella di mettere a bagno in acqua fredda i marroni prima della cottura.

Ti comunico ora che questo passaggio non è affatto determinante e che puoi tralasciarlo in tutta tranquillità. E’ fondamentale invece la freschezza, lo stato di conservazione e la varietà dei marroni al momento dell’acquisto.

Una volta cotti non lasciar passare molto tempo prima di sbucciarli, una volta raffreddati sarà molto faticoso togliere bene e completamente la buccia.

La quantità dei Marroni che puoi cuocere dipende dal tipo di friggitrice ad aria che possiedi, non esagerare nella quantità, potrebbero non cuocersi bene soprattutto internamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.