Come Lavare il Bimby

Print Friendly, PDF & Email

Oggi vorrei parlarti di come lavare il Bimby, anzi di come io lo lavo. Quando mi è stato regalato il Tm21 ( 20 anni fa ) mi è stato detto di non metterlo in lavastoviglie e per un bel periodo ho fatto attenzione, ma poi sempre di corsa ho iniziato a metterlo in lavastoviglie considerando bene le parti più delicate.

Ho sempre tolto la ghiera che aggancia le lame e quella non l’ho mai messa, come pure la guarnizione delle lame e il tappo misurino; tutto il resto, lo metto tutt’ora in lavastoviglie e, in genere quando è particolarmente sporco.

Dopo molti anni mi sono procurata un secondo boccale completo, solo per comodità di utilizzo, ed è stata una scelta azzeccata, mentre uno è in lavastoviglie l’altro lavora, oppure se uno è molto sporco e devo tenere separati sapori e colori degli alimenti, avendone due è davvero utile.

Quando però lo uso per grattugiare formaggi, noci, frullare e altre azioni semplici, lo lavo a mano e sotto ti spiego come.

Voglio dirti però, per essere totalmente sincera, che il boccale e tutti gli accessori che ho messo in lavastoviglie in tutti questi anni, sono tutti ancora perfettamente funzionati e le uniche cose che sono cambiate, sono il colore delle plastiche del boccale, che si sono leggermente opacizzate e la base esterna del boccale, quella dalla plastica in giù che resta dentro alla base motore, si è leggermente scurita.

A me poco importa, nel senso che posso dire di averlo super sfruttato e non ho mai detto non lo uso perchè temo di romperlo, in fondo anche la scocca bianca che non è certo lavabile, col tempo ingiallisce ma resta pur sempre perfettamente ed efficiente.

Il Tm21 è una macchina da guerra davvero indistruttibile, ritengo che i nuovi modelli siano molto più delicati, forse, ad eccezione del Tm31 che pur non avendolo, lo reputo un gran bel cavallo da battaglia.

Possiedo il Tm5 e questo da istruzioni, va completamente nella lavastoviglie, un giorno te lo presenterò più nel dettaglio in un articolo tutto suo, è molto diverso da questo in tutte le sue funzioni e forme.

Per la pulizia rispetto sempre le mie regole base anche per lui, visto che hanno funzionato col vecchio, niente ghiera, niente guarnizione e nemmeno il tappo misurino che diventerebbe opaco, il resto via dentro alla lavastoviglie con un lavaggio a 60°C e asciugatura perfetta a mano dopo il lavaggio ( anche se nel programma è prevista l’asciugatura ) prestando particolare attenzione agli attacchi sottostanti al boccale.

Ti lascio le ricette preparate con il Bimby Tm21.

Come Lavare il Bimby Tm21
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione5 Minuti

Cosa ti serve per lavare il Bimby Tm21

  • Acqua calda
  • Una goccia di detersivo per piatti
  • Un tovagliolo di stoffa o un piccolo canovaccio di cotone

Istruzioni

Ti spiego come si fa a lavare il bimby

  • Lavare Il Bimby

    Prima di iniziare organizzati per questa semplice pulizia e prepara tutto ciò che ti serve.

  • Lavare il Bimby

    Nel boccale del Bimby Tm21 metti acqua fino a sfiorare la parte centrale delle lame.

    Aggiungi una sola goccia di detersivo liquido per piatti.

  • Lavare il Bimby Tm21

    Metti il coperchio al boccale e il tappo nella sua posizione sul foro.

  • Accendi l’interruttore generale sul lato destro, se vuoi puoi anche impostare il tempo ma è talmente poco che non ne vale nemmeno la pena, ti basta controllare lo scorrere veloce dei numeri.

  • Lavare il Bimby

    Porta lentamente la manopola a velocità massima per 30 Secondi.

  • Terminato il ciclo di lavaggio, spegni e togli il coperchio dal boccale.

    Butta l’acqua sporca e se serve fai un lieve passaggio con uno scovolino attorno alle lame.

    Risciacqua con acqua corrente e riposiziona il boccale nella sua sede.

  • Inserisci il tovagliolo di stoffa nel boccale, metti il coperchio e aziona a Vel. 1 per alcuni secondi per asciugare l’interno del boccale.

  • Pulizia finita, apri e togli il canovaccio per verificare lo stato di asciugatura.

Note e Consigli

Naturalmente fai tutti i passaggi in modo delicato e preciso.

Il detersivo deve essere pochissimo o ti farà troppa schiuma e renderai il lavoro inutile.

L’acqua deve arrivare proprio a filo del perno centrale delle lame e non oltre, in questo modo l’acqua e il movimento delle lame riusciranno a lavare il Bimby per bene.

Questi non sono consigli ufficiali della Vorwerk per pulire il Bimby, ma i miei, nati dalla mia personale esperienza per quanto riguarda il Tm21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.