Zeppole di San Giuseppe

 

Un classico della festa del papà la zeppola di San Giuseppe davvero buona provatela

image

 

 

ricetta per le zeppole

250 g di farina 00

250 g di acqua

50 g di burro

5 uova

4 g di sale

per la crema pasticcera (bimby)

500 g di latte

4 tuorli di uova

buccia limone grattugiato

100 g di zucchero

50 g di farina 00

per decorare

amarene fabbri

zucchero a velo qb

preparazione

per le zeppole

in un pentolino mettere acqua burro e sale fare sciogliere e portare a bollore togliere dal fuoco versare in un colpo la farina e rimettere sul fuoco per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno finchè si stacca bene dalle pareti lasciare raffreddare. Quando è raffreddato mettere nella planetaria con gancio k e mettere in movimento a 2 versare uno per volta l’uovo versare il successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Mettere l’impasto in una sac a porc col becco grande a stella e formare dei cerchi su teglia con carta forno e infornare in forno già caldo a 160° x 30 min

Intanto preparare la crema pasticcera (io la faccio al bimby ) mettere nel boccale zucchero e buccia di limone e frullare a turbo x 20 sec. aggiungere latte tuorli e farina e cucinare a 90° per 7 min vel 4 versare in una ciotola la crema e coprire con pellicola a stretto contatto con la crema farla raffreddare un pò.

Mettere la crema nel sac a porc e decorare le zeppole precedentemente spolverizzate di zucchero a velo e decorare con amarene sciroppate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.