Treccine con lo zucchero con lievito madre

Salve amici sono davvero felice finalmente il mio Lievito madre è pronto e io ho subito preparato delle ottime Treccine con lo zucchero con il lievito madre. Maria Pia de Il piatto allegro , mi ha dato tante dritte per realizzarlo insieme alla sua amica Rita Mighela che ringrazio tanto e anche come utilizzarlo usando un link di conversione http://www.pastamadre.eu/?page=conversione_lievito_di_birra_pasta_madre adesso vediamo come preparare le mie Treccine con lo zucchero con lievito madre.



 

Ricetta Treccine con lo zucchero con lievito madre

ingredienti

120 gr di lievito madre rinfrescato

50 gr di olio di semi

1 tuorlo

70 gr di zucchero

230 gr di acqua

320 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

1 pizzico di sale

per farcire

1 uovo per spennellare

zucchero qb

preparazione

Dopo aver rinfrescato il LM lasciare lievitare per 3 ore nella planetaria con gancio K e aggiungere acqua, zucchero e tuorlo e lavorare un pò per fare sciogliere un pò il LM.

Cambiare il gancio K con quello per impasto e aggiungere le restanti farine e un pizzico di sale e impastare per bene e aggiungere in fine l’olio a filo e impastare fino a incordare la pasta. Quindi coprire con pellicola e lasciare lievitare nel forno spento con luce accesa.

Lasciare lievitare fino a raddoppio a me ci sono volute circa 14 ore poi formare le trecce e posizionare su una teglia una distante dall’altra e spennellare con un uovo sbattuto mettere in forno spento con luce accesa a lievitare per circa 1 ora e mezza.

IMG_1955

Quando sono ben raddoppiate di volume uscire dal forno e accendere a 180° ventilato e quando è pronto infornare  le treccine e cucinare a 180° ventilato per 10 minuti, uscirle spennellare di nuovo e cospargere di zucchero e infornare fino a giusta doratura.

Quando sono cotte uscire dal forno e coprire con un canovaccio e le Treccine con lo zucchero con lievito madre sono pronte che soddisfazione ragazzi.

 

6 Risposte a “Treccine con lo zucchero con lievito madre”

    1. Salve puoi sostituirlo col lievito madre ma devi poi modificare la ricetta tra i miei articoli ci sono anche le treccine col lievito di birra prendi quella è la stessa ma con quantità di farina e acqua diversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.