Torta mocaccino al ginseng

Buonasera amici oggi nuova ricetta ho deciso di fare la famosa torta mocaccino ma col ginseng,  una variante deliziosa al classico caffe’. Vediamo come prepararla insieme Nella cucina di  Angela.

image

 

Ricetta torta mocaccino al ginseng 

Ingredienti x la frolla teglia da 22 cm

370 gr di farina 00

200 gr di burro

100 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro

75 gr di uova

8 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

ingredienti per ganache fondente

150 ml di panna

300 gr di cioccolato fondente

ingrefiente per ganache cioccolato bianco

100 ml di panna

200 gr di cioccolato bianco

ingredienti per la crema al cioccolato e ginseng

250 gr di crema pasticciera ( preparata in precedenza )

250 gr di ganache al cioccolato fondente

30 gr di ginseng @kingcupcoffee

Per la finitura

50 gr di cioccolato fondente

preparazione

1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla al cacao, mettiamo nella planetària col gancio k burro e zucchero e lavorare finché non diventa a crema. Aggiungiamo uova e infine la farina, cacao e lievito setacciati e il pizzico di sale e lavoriamo velocemente finché diventa un impasto liscio e omogeneo mettiamo in pellicola e poniamo in frigo x 30 min.

2. Prepariamo la crema pasticciera, io l ho fatta al Bimby voi fatela come fate sempre. Mettiamo nel boccale zucchero e semi di bacca di vaniglia 20 sec velocita turbo. Aggiungiamo tutti gli ingredienti vel. 4 90 gradi per 5 min. Versiamo in una pirofila con pellicola e mettiamo da parte.

3. Prepariamo la ganache al cioccolato fondente riscaldando la panna e aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo finché non si è sciolto il cioccolato poi con un mixer a immersione emulsioniamo finché non diventa bello cremoso.

4. Prepariamo la crema al cioccolato e ginseng. In una ciotola mettiamo crema pasticciera e ganache e aggiungiamo il ginseng solubile @kingcupcoffee e mischiamo con un frustino elettrico finché si amalgama il tutto.

5. Prendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo tra due carte da forno, di cui una tagliata a cerchio da mettere nella teglia da 22cm. Stendiamo dello spessore di 3 mm e mettetiamola nella teglia con la carta forno lasciata sotto sistemiamo bene i lati e versiamo dentro la crema al cioccolato e ginseng livelliamo e mettiamo in forno già caldo a 170 gradi funzione dolce o statico per 35 minuti.

6. Una volta cotta lasciamola raffreddare ben bene e sformiamola su un piatto da portata. Intanto prepariamo la ganache al cioccolato bianco riscaldando la panna e versando dentro il cioccolato bianco a pezzetti, facciamolo sciogliere e poi la lavoriamo col mixer a immersione finchè si amalgama il tutto. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente per la finitura creamo un cornetto con la carta da forno e ci versiamo dentro il cioccolato sciolto.

7. Versiamo la ganache bianca nella torta ormai fredda, livelliamo e disegnamo col cornetto un vortice e con uno stuzzicadente andiamo a creare la ragnatela passandolo dall’alto al basso e da destra a sinistra la punta passando dal centro del vortice e ancora tagliare al centro dei triangoli passando sempre da centro e così via e la ragnatela è fatta.

Buona mocaccina al ginseng a tutti.

Per saperne di più clicca sul link:

www.kingcupcoffee.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.