Ciao amici come va? Oggi ho voglia di tante coccole e cose golose e cioccolatose e avendo nella dispensa degli ottimi pavesini al cacao, ho deciso di preparare degli ottimi dolcetti. Ho preparato dei tiramisù mignon con pavesini al cacao e vi dirò sono uno tira l’altro. Vediamo adesso nei dettagli la mia dolce ricettina….
Tiramisù mignon con pavesini al cacao
ingredienti per 40 tiramisù mignon
1 pacco di pavesini al cacao
250 grammi di mascarpone ( io senza lattosio )
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
200 ml di panna ( io senza lattosio )
3 fogli di colla di pesce
cacao amaro q.b.
4 tazze di caffè espresso
2 tazze di latte ( senza lattosio )
preparazione dei Tiramisù mignon con pavesini al cacao
- Per prima cosa mettere in ammollo in acqua la colla di pesce per 10 minuti circa.
- Intanto montare i tuorli con lo zucchero, finché diventano bianchi e spumosi.
- Montare la panna fredda, lasciando da parte una tazzina da utilizzare per sciogliere la colla di pesce e mettere da parte la panna montata.
- Riscaldare la panna messa da parte, strizzare la colla di pesce e mettere della panna calda e mescolare con un cucchiaino, se non si scioglie mettere qualche secondo mescolando sul fuoco.
- Lasciare riposare qualche secondo e versare delicatamente nei tuorli montati e amalgamare con una spatola.
- Versare sempre nei tuorli la panna montata e mescolare delicatamente con una spatola e mettere il composto di mascarpone panna in una sac a poche con il beccuccio desiderato, io ho messo quello a goccia sottile.
- Preparare il caffè e unire il latte.
- Posizionare 20 pavesini su un vassoio e con l’aiuto di un pennello da cucina cospargere di caffè/latte e cospargere di crema mascarpone panna creando delle onde basse però.
- Coprire con altri pavesini e cospargere con la sac a poche la crema mascarpone panna creando delle onde un pò più sollevate, cospargere di cacao amaro e mettere almeno 2 ore in frigo e poi buona merenda a tutti.
I Tiramisù mignon con pavesini al cacao sono pronti per la merenda dei piccoli e grandi o anche come dolcetto serale e perché no anche per la domenica o per le feste, insomma per ogni occasione cosa aspettate a prepararli?
Se vi è piaciuta anche questa ricetta cioccolatosa continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook o sui social Twitter-pinterest-instagram-google.
Vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo…
#enjoy