Tiramisù classico con savoiardi

Il tiramisù è il dolce al caffè per eccellenza. Viene fatto in vari modi con biscotti secchi, con pavesini , pan di Spagna ma quello che io amo di più e il tiramisù classico con savoiardi davvero buono. Oggi vi presento il mio tiramisù senza pastorizzazione poiché uso uova sicure di giornata delle  ns galline. Si avete letto bene, ma il prossimo tiramisù sarà con la pastorizzazione. Adesso vediamo come lo preparo nella cucina di Angela.

LET’S GOOOOO

image

Ricetta del tiramisù classico con savoiardi

ingredienti

6 uova

6 cucchiai di zucchero

500 gr di mascarpone

500 gr di savoiardi

caffe’ qb

latte qb

cacao amaro qb

Preparazione

1. Per prima cosa preparare una moka di caffè per 12 tazze e diluirlo con latte a piacere.

2. Preparare la crema al mascarpone. Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve nella planetària, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a una crema bella densa con un frustino elettrico.

3. Prendere il mascarpone versare dentro una ciotola e col frustino amalgamare bene e versare un cucchiaio alla volta nella crema di tuorli e col frustino alla minima velocità amalgamare il tutto.

4. Poi versare poco alla volta gli albumi e amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto.

5. Prendere i savoiardi e bagnarli nel caffè-latte e fare uno strato nella teglia coprire con un bel strato di crema di mascarpone e ancora savoiardi inzuppati nel caffè-latte e ancora un bello strato di crema di mascarpone e finire con spolverata di cacao amaro.

 

image image

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.