Tentazione al lampone

  • Tentazione al lampone è una torta al cioccolato e polvere di lamponi dedicata a San Valentino, ho preso la ricetta da un mio ricettario modificando alcuni ingredienti e procedure. Vediamo adesso come preparare questa deliziosa torta….

tentazione al lampone bl

 

Tentazione al lampone

ingredienti

per l’impasto

5 uova

5 cucchiai si acqua bollente

200 gr di zucchero

essenza alla vaniglia

1 pizzico di sale

150 gr di farina 00

80 gr di amido di frumento ( frumina )

20 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di burro fuso tiepido

50 gr di cioccolato fondente tritato

per la bagna

150 ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero

per farcire

crema al cioccolato fondente

150 gr di lamponi essiccati

1 cucchiaino di glucosio liquido

400 ml di panna da montare vegetale

200 gr di cioccolato fondente

preparazione

Per prima cosa preparare la crema al cioccolato fondente seguendo la ricetta che trovate qui , coprire con pellicola e lasciare raffreddare.

Riscaldare il forno funzione dolce o ventilato a 170°. Mettere nella planetaria con frusta le uova e iniziare a montare, aggiungere l’acqua bollente e gradatamente lo zucchero e montare finché diventa bella cremosa. Togliere la ciotola dalla planetaria e versare le polveri setacciate, amalgamando con una frusta a mano dal basso verso l’alto e infine aggiungere il burro fuso tiepido alternandolo al cioccolato tritato.

Preparare una teglia da 26 cm con carta forno e versare il composto, livellare e infornare in forno già caldo a 170° ventilato per 35/40 minuti fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua.

Prendere la crema fondente dal frigo e amalgamare un pò con la spatola e aggiungere i lamponi essiccati, precedentemente tritati e amalgamare.

Preparare la ganache, fare riscaldare 140 ml di panna fino a quasi bollore e aggiungere 200 gr di cioccolato fondente sminuzzato e un cucchiaino di glucosio e amalgamare finché si scioglie il tutto da formare una golosa e lucida ganache.

Dopo che la torta si è raffreddata. dividere in due parti e bagnare con la bagna la parte inferiore, cospargere di crema al fondente con polvere di lamponi e coprire con l’altra metà della torta e finire di bagnare con la restante bagna e farla riposare 30 minuti circa.

Cospargere la torta con la ganache al cioccolato e cercare di livellare con una spatola, lasciando un terzo della ganache da parte e lasciare riposare la torta in frigo almeno 2/3 ore, per questo io l’ho preparata il giorno prima.

Versare nella ganache la restante panna e montare a neve e decorare a piacere.

image

 

La Tentazione ai lamponi è pronta per tutti gli innamoratiiiii buon San Valentino…..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.