Sugo all’arrabbiata

In questo periodo i pomodori della mia campagna sono belli e maturi e anche tanti allora ho deciso di fare a parte una conserva normale anche un bel Sugo all’arrabbiata, con pochi ingredienti ma freschi anche loro e provengono sempre dal mio orticello coltivato con amore da mio marito. Adesso vediamo come prepararlo sia al Bimby che senza.

sugo all'arrabbiata bl

Ricetta del Sugo all’arrabbiata 

ingredienti

1,5 kg di pomodori tagliati a metà

1 spicchio di aglio fresco

1 gambo di sedano

1 mazzetto di prezzemolo

1 mazzetto di basilico

2 peperoncini piccanti

sale 1 cucchiaio

preparazione al Bimby

Mettere nel boccale aglio, peperoncino, sedano, prezzemolo e basilico e tritare a velocità 8 fermare e raccoglierli sul fondo. Aggiungere i pomodori lavati e divisi a metà salare a piacere e chiudere e cucinare per 15 minuti a 100° velocità 1 e poi 5 minuti a varoma velocità 1 senza il misurino superiore.Versare il tutto in un passa verdure per eliminare bucce e semi e passare. Versare in barattoli di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere e avvolgere in una coperta. Il classico metodo addormentato o fare il metodo bagno maria. Riempire di acqua una pentola capiente e posizionare dentro i barattoli in vetro ponendo tra loro dei canovacci per non farli sbattere tra loro durante il bollore. Portare il tutto a ebollizione e lasciare bollire per 1 ora spegnere e lasciare raffreddare il tutto. Una volta raffreddati uscire i barattoli in vetro, asciugare e mettere in dispensa si conserva anche per un anno intero.

preparazione senza Bimby

In un tritatutto tritare aglio, peperoncino, sedano, prezzemolo e basilico. In una pentola capiente versare i pomodori lavati e tagliati a metà, il trito e salare, coprire con un coperchio e lasciare cucinare il tutto a fiamma bassa e costante per 30 minuti, poi passare tutto nel passa verdure e versare nei barattoli e proseguire come sopra.

Il Sugo all’arrabbiata è un ottimo condimento per gli amanti del piccante come me che lo adoro e allora prepariamo delle belle pennette all’arrabbiata e gustiamoceli e buon appetitooooo.

sugo all'arrabbiata fb sugo all'arrabbiata fb 1

I pomodori sono contenuti in un bellissimo contenitore della Poloplast

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.