Stella di pan brioche e nutella

Ciao a tutti come tante amiche blogger anche io ho provato a fare la stella di pan brioche adatta in questo periodo che arriva natale ma anche per ricorrenze. Infatti questa stella l’ho fatta un po’ di mesi fa ma non avevo mai avuto il tempo per inserirla sul mio blog. La foto della procedura per formare la stella di pan brioche l’ho presa dal web adesso procediamo con la ricetta.

ingredienti

270 ml di acqua

70 ml di olio di semi

70 gr di zucchero

1 tuorlo

350 gr di farina Manitoba

150 gr di farina biscotto o 00

1/2 lievito di birra

in pizzico di sale

nutella qb per farcire

preparazione

Per la stella di pan brioche io uso la stessa ricetta delle treccine con lo zucchero perché mi piace molto ed è mto soffice.

1. Nella planetària mettiammo acqua olio zucchero lievito e tuorlo e lo facciamo lavorare col gancio x impasto x un paio di minuti finché si scioglie il lievito.

2. Aggiungere le due farine setacciate e il pizzico di sale e la facciamo pastare per 10 min vel 2 .

3. Facciamo lievitare fino al raddoppio poi lo rimpastiamo velocemente e lo dividiamo in 4 parti uguali che stenderemo in 4 cerchi.

4. Su un cerchio spalmiamo la nutella lasciando pulito un cm di bordo posizionare sopra l’altro cerchio e spalmiamo altra nutella nello stesso modo e posizioniamo altro cerchio di pasta altra nutella e finiamo con l’ultimo cerchio di pasta poi facciamo la procedura come la seguente foto.

5. Spennelliamo con un uovo e facciamo lievitare altri 30 min nel forno con solo luce accesa. Passato il tempo lo usciamo dal forno che accendiamo e lo riscaldiamo a 180 gradi . Arrivato a temperatura lo spolveriamo di zucchero, come le treccine e lo inforniamo per 20 min circa è davvero una bontà .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.