Sformati di carciofi

Questo è il periodo di tante verdure e ortaggi, ma quello che utilizzerò oggi è il carciofo. Preparerò una delle tante ricette con i carciofi che ho sul mio bel ricettario, lo Sformati di carciofi.

Gli  Sformati di carciofi è una specie di soufflé ed è una ricetta facile da realizzare, ma bisogna stare attenti alla loro cottura, perché tendono a rimanere crudi se non stai attenta. Li ho provati per la prima volta e mio marito e mio figlio li hanno divorati lasciandomi solo uno, che monelli. Adesso veniamo a noi, vediamo come preparare questo fantastico, gustoso e saporito Sformati di carciofi.

sformati di carciofi

Sformati di carciofi

ingredienti

5 carciofi

3 uova

25 g. di farina integrale

50 g. di parmigiano grattugiato

250 g. di latte

30 g. di olio d’oliva

sale e pepe

per rendere questi sformati adatti a intolleranti al lattosio basta utilizzare latte senza lattosio e parmigiano stagionato 30 mesi, per il resto è tutto uguale.

preparazione

  1. Lavare i carc iofi, tagliare a pezzi non troppo grossi, lessare in poca acqua bollente, scolare e frullare.
  2. In una casseruola fare tostare leggermente la farina integrale nell’olio d’oliva, poi togliere dal fuoco e aggiungere il latte freddoa poco a poco, mescolando con una frusta a mano affinché non si formino grumi; salare e pepare e rimettere sul fuoco, e sempre mescolando, portare a bollore.
  3. Unire poi il passato di carciofi, correggere di sale, aggiungere il parmigiano e i tuorli uno alla volta sempre mescolando accuratamente.
  4. Aggiustare di sale e pepe, poi montare a neve gli albumi e incorporare delicatamente al composto.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, lasciare raffreddare e sformare e servire con contorni vari.

Gli sformati di carciofi sono pronti per essere gustati provateli e ditemi che ne pensate.

Buona serata a tutti alla prx ricetta……

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.