Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è un ottimo secondo o ottimo per cena e perché no un’ottimo piatto per il giorno della befana. E’ un polpettone ricoperto da una pancetta che da un sapore incredibile e avvolto da una sfoglia che gli da croccantezza. L’idea me l’ha data Teresa, che ringrazio tanto ma ho realizzato il polpettone a modo mio, ma adesso vediamo nei dettagli la ricetta del polpettone in crosta.

Polpettone in crosta

ingredienti per stampo da plumcake 11×30

400 grammi di carne macinata mista

100 grammi di parmigiano 30 mesi (per intolleranti al lattosio)

100 grammi di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

3 uova

100 grammi di latte

sale e pepe q.b.

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già stesa

per la farcitura 

4 fette di prosciutto cotto (io senza lattosio)

150 grammi di treccia da cucina o mozzarella o scamorza (io senza lattosio)

200 grammi di pancetta affumicata tesa a fettine sottili

preparazione

Io ho usato il bimby per fare il polpettone, ma potete usare un robot da cucina o frullatore e poi a mano.

  • Per prima cosa preparare il mix di pane raffermo aglio formaggio e prezzemolo, mettere il tutto o nel bimby o in un frullatore e frullare a alta velocità per qualche secondo e mettere da parte.
  • Mettere nel boccale la carne trita le uova e il latte e infine il mix preparato precedentemente e amalgamare in senso antiorario a velocità 3 fino a completo assorbimento degli ingredienti.
  • Mettere su un vassoio una carta forno bagnata e strizzata e ricoprire tutta la superficie di fettine di pancetta affumicata, senza lasciare spazi vuoti.
  • Versare sopra la carne del polpettone che abbiamo preparato precedentemente e con l’aiuto di un cucchiaio bagnato livellare bene.
  • Coprire con fettine di prosciutto cotto e mozzarella tritata lasciando però 1 cm di bordo sui lati più lunghi e con l’aiuto della carta forno arrotolare il polpettone sigillando bene e porre 30 minuti in frigo.
  • Aprire delicatamente la pasta sfoglia, posizionare al centro il polpettone e avvolgerlo perfettamente, dare dei taglietti alla sfoglia al lato per poter far aderire la sfoglia bene. Sigillare mettere nello stampo da plumcake e porre in frigo almeno 15 minuti.
  • Intanto accendere il forno funzione ventilato a 180°
  • Uscire il polpettone dal frigo e spennellare con un uovo sbattuto e col manico della forchetta creare dei disegni a rombo e infornare in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti o fino a doratura desiderata.
  • Quando e cotto sfornare e uscire delicatamente dallo stampo del plumcake e lasciarlo riposare 5 minuti su una gratella per far andare via l’umidità, poi tagliare a fette e servire subito.

polpettone-in-crosta-bl

polpettone-in-crosta-quadr

Il polpettone in crosta è così pronto per essere gustato accompagnato da delle ottime patate a cubetti al forno.

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e sugli altri social.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.