Polpette di carne in umido

Le Polpette di carne in umido è un ottimo secondo veloce da preparare e molto gustoso che anche i più piccoli adorano. E’ un secondo di carne completo e ricco di proteine ed è un ottimo condimento per un piatto di pasta favoloso. Adesso vediamo come si preparano su venite con me nella mia cucina…….

polpette in umido

Polpette di carne in umido

ingredienti per 20 polpette

500 g. di carne trita di vitello

2 uova

formaggio grattugiato qb (io ho usato parmigiano 30 mesi per intolleranti al lattosio)

mix per frittate qb

sale e pepe qb

olio d’oliva qb

2 lt di passata di pomodoro

2 foglie di alloro

mezza cipolla

mezzo gambo di sedano

1 carota piccola

preparazione

Per prima cosa preparare le polpette di carne.                                                                                               Mettere in una ciotola la carne trita e schiacciare con un cucchiaio, aggiungere le uova e sbattere e amalgamare con una forchetta, salare e pepare. Aggiungere man mano il mix per frittata e il formaggio finché raggiunge la consistenza per fare delle polpette tonde con le mani e lasciare riposare 15 minuti in frigo.

Intanto preparare il sugo, tritare finemente il sedano/cipolla/carota e mettere da parte. Mettere in una pentola capiente un cucchiaio d’olio d’oliva e aggiungere il trito per soffritto, fare imbiondire un pò e aggiungere il passato di pomodoro, salare e aggiungere 2 foglie di alloro (a piacere) e a fuoco vivo portare a bollore. Quando raggiunge il bollore abbassare la fiamma e cucinare per circa 30 minuti.

Passato il tempo formare delle polpette tonde e grandi come delle noci e mettere a riposare ancora 15 minuti in frigo. Poi mettere abbondante olio d’oliva o di semi per friggere e friggere le polpette.Una volta fritte mettere su carta per frittura per assorbire l’olio in eccesso e mettere le polpette nel sugo e lasciarle cucinare per circa 15/20 minuti.

Le Polpette in umido sono pronte anche per condire un bel piatto di pasta ……….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.