Pistacchiotti

Salve amici da quanto tempo vero? Perdonatemi ma ho avuto vari impegni che mi ha portato a trascurare un pò il mio blog, ma adesso riprendiamo subito con un fantastico dolcetto che adoro e che la ragazza di mio figlio adora i buonissimi e golosissimi Pistacchiotti. Gli ingredienti son facili da reperire e la ricetta facile da realizzare. Ma adesso vediamo nei dettagli la mia ricetta dei Pistacchiotti che ho leggermente modificato rispetto alle altre rendendoli più buoni.

Pistacchiotti

Ingredienti per 16 pistacchiotti

180 grammi di crema al pistacchio

1 uovo

75 grammi di farina 00

75 grammi di farina al pistacchio

15 grammi di granella al pistacchio

Crema al pistacchio q.b. per farcire e granella di pistacchio

preparazione dei Pistacchiotti

Questa ricetta si può preparare sia a mano che con le fruste elettriche, bimby e planetaria, io le ho realizzate con la planetaria col gancio K .

  • Mettere nella planetaria la crema al pistacchio e l’uovo e lavorare affinché diventi una crema omogenea.
  • Aggiungere farina 00, farina di pistacchio e granella di pistacchio e lavorare a velocità 2/3 finché si amalgama il tutto e diventa un impasto come la frolla.
  • Togliere dalla e sulla spianatoia formare una palla liscia e avvolgerla in pellicola e riporre in frigo per 30/40 minuti.
  • Riscaldare il forno statico a 180°.
  • Uscire dal frigo il panetto e tagliare dei pezzi da 25 grammi l’uno e con  il palmo delle mani formare delle palline e porre su una teglia rivestita di carta forno.
  • Una volta formate tutte le palline col manico del cucchiaio di tavola fare dei buchi al centro e infornare a 180° statico per 10 minuti.
  • Uscire dal forno e lasciare raffreddare e guarnire con ciuffetti di crema al pistacchio e granelle di pistacchio.

I Pistacchiotti sono pronti per essere gustati con un bel caffé, se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook e sugli altri social Twitter-Instagram-Pinterest e Google.

Adesso vi saluto e vi dò appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooooo….

#enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.