Panettone con gocce di cioccolato

Si avvicina il Natale e mi sono detta cosa manca nel mio blog ma siiii il Panettone e allora subito a provare e dopo aver provato a farlo l’altra sera, vera delusione, mi sono detta no devo riprovare cambio ricetta e provo a fare il panettone con gocce di cioccolato, il risultato? Lascio a voi giudicare e a me ad assaggiare ahahahah ^_^. Allora andiamo a Vedere come si prepara tutti insieme Nella cucina di Angela.Ps cmq riproverò anche la prima ricetta e vi farò sapere.

LET’S GOOOO

 

Ricetta panettone con gocce di cioccolato

Ingredienti per panettone da 1 kg

gr. 465 di farina tipo 0 o manitoba

50 gr di acqua

6 gr di lievito di birra

133 gr di zucchero

35 gr di tuorlo

180 gr di uova

3 gr di sale

80 gr di burro Lurpak

1 buccia di limone grattugiato

1 buccia di arancia grattugiato

1 bacca di vaniglia (semi)

essenza al rhum

150 gr di gocce di cioccolato fondente

preparazione biga

25 gr di acqua

2 gr di lievito di birra

45 gr di farina 0 o Manitoba

5 gr di zucchero

5 gr di tuorlo

In una ciotola versare acqua, farina, lievito, zucchero e tuorlo e lavorare con le mani o una spatola coprire con pellicola e mettere a lievitare x 1 ora o fino a raddoppio,  in forno spento con luce accesa con un pentolino di acqua calda per creare la giusta umidità.

preparazione 2° biga

25 gr di acqua

5 gr di tuorlo

50 gr di farina 0 o manitoba

4 gr di lievito di birra

5 gr di zucchero

Mettere la 1° biga nella planetaria col gancio e aggiungere acqua,  tuorlo,  lievito,  zucchero,  farina lavorare e coprire con pellicola e lasciare a lievitare per 1 ora e mezza o fino a raddoppio nel forno spento a luce accesa.

preparazione 3° impasto (finale)

370 gr di farina 0

123 gr di zucchero

25 gr di tuorlo

180 gr di uova

3 gr di sale

buccia di limone

buccia di arancia

semi bacca di vaniglia

essenza al rhum qb

100 gr di burro

Nell’impasto lievitato aggiungere uova, tuorlo rimanente, metà zucchero rimanente, metà farina, sale, bucce di limone e arancia grattugiato semi della bacca di vaniglia prelevato incidendo con un coltello appuntito in lunghezza e prelevando i semi dal centro, e essenza a rhum a piacere e impastare per molto tempo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungere il resto dello zucchero e lavorare per almeno 10 minuti. Aggiungere poi il burro a pezzi a temperatura ambiente e la rimanente farina,  alternando un pezzo di burro a un cucchiaio di farina fino a completo assorbimento e lavorare per 10/15 min. Alla fine mettere bassa velocità e aggiungere le gocce di cioccolato finchè non vengono tutte incorporate.

Capovolgere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e coprire con un canovaccio e fare riposare 30 min. Dopo di ciò procedere con la pirlatura come spiegato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=My9Ya886NFA finchè diventa una palla come nella terza foto qui sopra.

Mettere quindi l’impasto nello stampo da panettone poggiare su una teglia e mettere a lievitare in forno spento a luce accesa per circa 4/5 ore deve arrivare a un cm sotto al bordo. Uscire lo stampo dal forno e accenderlo a 175° statico sempre con un  pentolino di acqua sotto Tenete fuori dal forno l’impasto per 30 min da far formare la pellicina sopra e con una lametta tipo da barba incidere una croce sopra e mettere come da foto pezzettini di burro e infornare in forno già caldo a 140 gradi per 15 minuti e poi a 175 gradi  statico per altri 25 min. Dopo 10 minuti mettere sul panettone la carta stagnola per non farlo bruciare e finire la cottura fare sempre prova stecchino .

Una volta cotto uscirlo dal forno e infilzarlo con dei ferri o spilloni per panettoni e capovolgerlo in un pentolone fino a completo raffreddamento anche ore e infine capovolgerlo togliere gli spilloni e imbustrlo in buste adatte per panettone e gustarlo il giorno dopo che è più buono. Soddisfattaaaaaaaaaaaaaaa

3 Risposte a “Panettone con gocce di cioccolato”

  1. Wowo!!! Io vorrei mettere anche l arancia candita. La quantità è a piacere oppure devo seguire una dose precisa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.