Pan bauletto senza lattosio

Salve amici sempre per l’intolleranza di mio figlio ultimamente faccio ricette utilizzando latte kamut quindi senza lattosio e quindi non essendoci in questa ricetta ingredienti animali diventa anche vegano. Vi presento il mio pan bauletto senza lattosio facilissimo da fare.

pan bauletto s l

 

Ricetta del Pan bauletto senza lattosio

ingredienti

400 gr di farina 00

35 gr di olio d’oliva

240 gr di latte kamut

12 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

1/2 cucchiaino si sale

preparazione 

Mettere nella planetaria latte di kamut, olio zucchero e lievito e lavorare per far sciogliere il lievito.

Aggiungere la farina setacciata e il sale e lavorare a velocità 2 per 10 minuti.

Coprire con una pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora o fino a raddoppio, poi mettere l’impasto su una spianatoia infarinata e con le mani formare un rettangolo alto un cm abbondante e rotolarlo su se stesso.

Preparare uno stampo da plumcake con carta forno o spray staccante vegetale e mettere il rotolo di pasta con l’apertura rivolta verso il basso e lasciare lievitare in forno spento con luce acesa fino al raddoppio circa un’ora.

Quando è ben lievitato uscirlo dal forno e accenderlo a 180° statico una volta pronto spennellare il pan bauletto con latte kamut e infornare a 180° statico per 15/20 minuti o fino a doratura desiderata.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella e la colazione per domani è pronta servite con una crema spalmabile vegan 

IMG_0152

IMG_0155

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.