Mele cotogne allo cherry

Salve a tutti e bentornati sul mio blog. La ricetta che vi presento oggi è una ricetta di famiglia, esattamente quella di mio marito e cioè di mia suocera, che purtroppo non c’è più e io son ben contenta di presentarvi una sua ricetta, poiché era una donna favolosa e una cuoca fantastica. Ma adesso vediamo la ricetta, si tratta delle Mele cotogne allo cherry. Una ricetta che sono sicura piacerà molto a tutti provatela e gustatela e poi ditemi pure che ne pensate io l’adoroooo. Ma eccovi ora la ricetta…

mele-cotogne-allo-cherry-bl

Mele cotogne allo cherry

ingredienti 

1 kg di mele cotogne

150 grammi di acqua

500 grammi di zucchero

300 ml di alcool 96°

1 estratto per liquore allo cherry

succo di un limone

preparazione mele cotogne allo cherry

  • La preparazione è molto semplice e veloce. Per prima cosa puliamo le mele cotogne e le tagliamo a dadini, cercando di farli uguali. Io ho usato un attrezzo per tagliare le verdure a dadini.
  • Mettere le mele cotogne a dadini in una ciotola mentre si tagliano e irrorarli col succo di limone per non farli annerire troppo.
  • Una volta finito di tagliarli a cubetti, metterli in una pentola antiaderente capiente, cercando di non far cadere il succo di limone, magari metterli prima in uno scolapasta e poi metterli nella pentola antiaderente.
  • Aggiungere l’acqua e lo zucchero e cucinarli fino a fare sciogliere lo zucchero, non farle cucinare molto, ma giusto 5 minuti di cottura dopo che si è sciolto lo zucchero spegnere e lasciare raffreddare.
  • Una volta raffreddate aggiungere l’alcool e l’essenza allo cherry e mescolare spesso affinché si amalgami il tutto, lasciarle nella pentola anche un giorno intero.
  • Infine con l’aiuto di un mestolo versare in contenitori di vetro i pezzi di mele cotogne e coprire con il loro liquore, chiudere e mettere in luogo fresco.

Le mele cotogne allo cherry si gustava in passato come dolce dopo pranzo, infatti si versava in un bicchierino due o tre cucchiai di mele cotogne e si aggiungeva giusto un cucchiaio del loro liquore o anche più in base alla richiesta di chi le doveva mangiare e gustare.

Provatele perché sono davvero una delizia, ma non sono adatti per i bambini.

mele-cotogne-allo-cherry-vert

Se vi è piaciuta anche questa ricetta seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sui seguenti social

Twitter Pinterest instagram Google

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooooo…

#enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.