Mac & cheese

Salve a tutti quello che vi presento oggi è un piatto americano una pasta al forno al formaggio chiamato Mac & cheese, che mio figlio mi ha chiesto ieri di preparare insieme. Allora ho comprato tutto il necessario, rigorosamente senza lattosio e ci siamo messi all’opera io e lui. Adesso tocca a voi prepararlo e vi assicuro che è buono anche se calorico ufffff….. Ps è un pò troppo cotto in superficie una piccola svista su dai ma è ammissibile le prime volte ai fornelli di casa…

mac & cheese bl

Ricetta Mec & cheese

ingredienti per 5 persone

600 gr di pasta io ho usato i sedanini

400 gr di leerdammer senza lattosio grattugiato

150 gr di burro senza lattosio

550 ml di latte senza lattosio

1 cucchiaio di senape

2 cucchiai di farina

100 gr di pangrattato

1 noce di burro o 1 cucchiaio di olio

preparazione

Per prima cosa prepariamo il latte concentrato facendo bollire 500 ml latte con 50 gr di burro per almeno 20 minuti. Intanto in una padella capiente fare sciogliere 100 gr di burro e aggiungere la farina mescolando con un frusta e sempre mescolando aggiungere il latte concentrato e la senape. Infine aggiungere 350 gr di leerdammer e mescolare ancora finché diventa una crema omogenea aggiungendo altri 50 ml di latte salare e pepare un pò e spegnere.

Intanto cucinare la pasta per metà del tempo indicato in confezione, scolare e versare nella crema di formaggio. In una padella mettere un noce di burro o un cucchiaio di olio e fare rosolare il pangrattato.

mac articolo

Prendere una teglia rettangolare versare la pasta con la crema di formaggio, cospargere col pangrattato dorato in padella e finire cospargendo il restante leerdammer grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 180° ventilato per 15/20 minuti e poi fare dorare la superficie. Purtroppo la ns pasta è un pò troppo dorata per una piccola svista, la prossima sarà migliore.

Così la Mac & cheese è pronta buon appetito.

#enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.