Frolla farcita al profumo di anice sl

Salve a tutti oggi prepariamo un dolce davvero sfizioso per piccoli e grandi col profumo delicato dell’anice, vi presento la mia Frolla farcita al profumo di anice. La ricetta l’ho presa dal mio favoloso ricettario, dove ci sono tanti dolci per ogni occasione e per ogni età e questo dolce soddisfa proprio tutti. Adesso venite con me Nella cucina di Angela e prepariamo insieme questa frolla farcita. Dai let’s gooooo….

Frolla farcita al profumo di anice

ingredienti

250 g. di farina 00

75 g. di zucchero

50 g. di burro senza lattosio

25 ml di liquore all’anice

essenza alla vaniglia

buccia di 1 limone

2 uova

2 cucchiaini di lievito per dolci

per farcire 

300 di crema alla nocciola spalmabile senza lattosio (io ho usato la Valsoia)

zucchero a velo qb

codette al cioccolato qb

semi di anice qb

preparazione 

Mettere nel bimby o in un frullatore farina, zucchero e burro frullare velocemente e mettere il tutto nella planetaria col gancio k. Aggiungere essenza e buccia di limone e lievito per dolci e amalgamare e aggiungere le uova e lavorare velocemente finché diventa un impasto liscio e omogeneo. Mettere in pellicola a riposare in frigo per 30 minuti.

Accendere il forno funzione dolce a 160° e lasciare riscaldare.

Dividere il panetto in due parti uguali e stendere il primo in forma ovale alto 3 mm, mettere su una teglia con carta forno e cospargere di crema spalmabile, riscaldata precedentemente 1 minuto nel microonde, lasciando 1/2 cm di bordo libero. Stendere l’altro panetto di uguale misura e posizionare su quello farcito, sigillare i bordi e tagliare l’eccesso con una rotellina per ravioli e sigillare anche con una forchetta, in modo da creare anche un decoro, cospargere di semi di anice, zucchero a velo e codette di cioccolato.

Infornare in forno già caldo a 160° per 20/25 minuti, sfornare lasciare raffreddare e cospargere di altro zucchero a velo e servire.

La Frolla farcita al profumo di anice è pronta buona merenda a tuttiiii……..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.