Foresta nera di San Valentino

Stanchi della solita torta di San Valentino? Provate questa ricetta diversa, perchè come base ho usato quella della Foresta Nera , vedrete che non vi deluderà e l’ho farcita con panna aromatizzata al maraschino. Provate anche voi la mia Foresta Nera di San Valentino.

 

 

Ingredienti per due cuori da 28 cm di diametro in lunghezza

12 uova

480 gr di burro

500 gr di zucchero

560 gr di farina 00

90 gr di cacao amaro

2 bustine di vanillina

2 bustine lievito per dolci

Crema chocolatine

500 gr di panna da montare

750 gr di crema pasticcera

150 gr di cioccolato fondente

maraschino qb circa 10 gr

bagna

300 ml di acqua

150 gr di zucchero

30 gr di maraschino

per la rifinitura

500gr. di panna da montare

colorante in polvere rosso vivo qb

scagliette rosse per decorare qb

30 gr di maraschino

preparazione

1. Per prima cosa accendere il forno a 160° statico o funzione dolce. Io ho fatto prima metà quantità di ingredienti per il primo cuore e dopo l’altra metà per il secondo cuore. Nella planetaria versare uova e zucchero e montare per 10 minuti. Intanto fare sciogliere il burro o a bagno maria o nel microonde e lasciare raffreddare e setacciare le polveri. Dopo 10 min abbassare di un numero la velocità e versare burro e polveri alternando finchè finiscono. Spegnere e con una spatola lavorarla per amalgamare eventuale polveri rimasti ai bordi.

2. Spruzzare la teglia forma cuore con spray staccante o mettere carta forno versare il composto e infornare in forno già caldo a 160° statico o funzione dolce per 30 minuti, fare sempre prova stecchino. Fare raffreddare e fare l’altro cuore.

3. Su un vassoio grande posizionare il primo cuore e creando una sagoma con carta forno creare il secondo cuore che attaccheremo cun un pò di crema chocolatine, che avremo preparato in precedenza facendo la crema pasticcera e unendo cioccolato fondente tritato e fare sciogliere, poi unire la panna semi montata con il maraschino, versare prima un pò di panna e amalgamare v elocemente poi la restante panna mischiare delicatamente con spatola dal basso verso l’alto.

4. Preparare la bagna fare riscaldare l’acqua con lo zucchero finchè si scioglie e una volta raffreddato versare il maraschino.

5. Una volta uniti i cuori tagliare a metà, togliere la parte di sopra e mettere delicatamente da parte bagnare con la bagna e posizionare al centro amarene sciroppate sgocciolate e asciugate con panno carta e posizionare come in foto. Coprire tutta la torta con la crema chocolatine usando un sac-a-porc e livellare con la spatola. Coprire con l’altra metà di torta e bagnare con la restante bagna.

6. Preparare la copertura semi montando l’altra panna col maraschino e coprire la torta livellandola bene aggiungere al resto della panna il colorante rosso montare ancora e fare il decoro come in foto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.