Finocchi gratinati al profumo di pesto

Quanto adoro i finocchi e come fanno bene alla salute li consumo mangiati crudi semplici o affettati molto sottili e conditi con aceto balsamico, ma li adoro in modo particolare gratinati. Dopo avervi parlato delle sue proprietà condivido con voi la mia ricetta dei finocchi gratinati al profumo di pesto.

finocchi

 

ingredienti

6 finocchi belli grandi

un cucchiaio di pesto

sale qb

formaggio qb

mix di pane raffermo formaggio aglio pepe e prezzemolo

4 fette di mortadella

10 fette di scamorza o silano

acqua qb

olio qb

preparazione

1. Per prima cosa pulire e lavare i finocchi bene bene e tagliarli a fettine sottili. In una teglia (io ho usato una in pietra) copargere di olio e posizionare le fettine di finocchi in modo da coprire tutta la superficie, versare mezzo bicchiere di acqua salare e pepare e aggiungere un cucchiaio abbondante di pesto genovese (fatto in casa). Cospargere di formaggio e mix di pane raffermo formaggio sale pepe aglio e prezzemolo, coprire con fettine di silano o scamorza e infine fetine di mortadella.

2. Coprire col resto delle fettine di finocchi aggiungere altro mezzo bicchiere di acqua salare e pepare e coprire col mix che vi ho descritto sopra e ancora con una spruzzatina di olio.

3. Coprire con carta forno e infornare in forno già  caldo a 180° ventilato e lascaire cucinare un bel pò coperto poi quando i finocchi sono cotti togliere la carta stagnola o il  coperchio e farli dorare.

fin 2(8)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.