Cuore di cassata goloso

Buona sera a tutti e auguri per il 1° Novembre oggi come dolce ho deciso di realizzare un Cuore di cassata goloso, utilizzando una rolled cake della mia nuova collaborazione Freddi dolciaria spa. E’ una nuova versione della mia Cassata Siciliana, allora andiamo insieme a prepararla Nela cucina di Angela.

Ricetta del cuore di cassata golosa che io preparo sempre il giorno prima.

ingredienti x teglia cuore da 20 cm

1 Rolled cake al cacao e ricoperta di cioccolato bianco della Freddi Dolciaria

500 gr di ricotta

150 gr di zucchero

50 ml di acqua

1 bicchierino di liquore strega o limoncello

100 gr di gocce di cioccolato fondente

per il pan di spagna al cacao

2 uova

80 gr di zucchero

60 gr di farina 00

20 gr di cacao amaro

preparazione

Per prima cosa facciamo il pan di spagna al cacao a forma di cuore, accendiamo il forno a 180° funzione dolce o statico. Mettiamo in frigo anche la ROLLED CAKE altrimenti sarà difficile tagliarla a fette. Nella planetaria, con la frusta, mettiamo 2 uova e iniziamo a montare, credevo che non avrebbero montato ma ci sono riuscita e ho aggiunto poi lo zucchero e ho fatto montare per 8 min. Ho aggiunto poco per volta la farina e il cacao setacciati e mescolati con la spatola dal basso verso l’alto. Prepariamo la tortiera a forma di cuore con cerniera con spray staccante o carta forno e versiamo il composto e cuciniamo a 160° x 15/20 min poichè è bassa come torta, escono giusto i 2 strati che ci servono. Intanto frulliamo la ricotta con un frustino elettrico finchè diventa crema e aggiungiamo allo zucchero l’acqua e mescoliamo finchè si amalgama il tutto e versiamo nella ricotta e mischiamo sempre col frustino elettrico. Infine aggiungiamo 100 gr di gocce di cioccolato fondente e un bicchierino di liquore Strega o Limoncello e mischiamo e mettiamo in frigo.

assemblaggio

Per prima cosa appogiamo la cerniera della tortiera senza il fondo su un piatto da portata piano rivestiamolo di pellicola e mettiamo da parte. Tagliamo la torta in due strati e mettiamo la parte di sotto nella tortiera e facciamo aderire bene alla pellicola. Prendiamo la rolled cake della Freddi dal frigo e affettiamola in fette da 1 cm scarso e rivestiamo i bordi della tortiera fcendola aderire bene e versiamo nel suo interno la crema di ricotta, che abbiamo messo in frigo, livellandola bene e copriamo con l’altro strato di torta a cui, questa volta abbiamo taglia 1/2 cm di bordo per renderla più piccola in modo che entri all’interno del rolled cake e chiuda il tutto perfettamente. Copriamo la torta con un foglio di carta forno, mettiamo sopra la base della tortiera e schiacciamo un pò, poggiamo sopra un peso (io metto un tagliere di legno quindi non molto pesante) e mettiamo in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo togliamo il peso e la base della tortiera la carta forno e poggiamo sopra un piatto per dolce e con molta attenzione capovolgiamo il cuore, apriamo la cerniera e sfiliamo la tortiera, togliere la pellicola con molta attenzione e decorate a piacere. Io l’ho decorata con ricci di panna lasciando libero il bordo troppo bella da coprirla. Provare per credere troppo buona.

Per altri prodotti della linea Freddi visitate il suo sito

www.freddi.it

2014-11-13 13.20.08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.