Coniglio ripieno in umido

Salve a tutti amici oggi vi parlo di un secondo piatto di cui mio figlio Graziano è ghiotto e me lo chiede spesso, ma non ho mai avuto il tempo di inserirlo nel mio blog si tratta del Coniglio ripieno in umido, oggi lo faccio con piacere. La procedura è un pò lunga ma ne vale la pena provare ve lo assicuro……

coniglio ripieno

Ricetta del Coniglio ripieno in umido

ingredienti per 5 persone

1 busto di un coniglio privato delle cosce

il suo fegatino

4 uova

10 cucchiai colmi di Mix per gratin o frittata

5 cucchiai colmi di formaggio grattugiato

sale e pepe qb

2 lt di passata di pomodoro

preparazione

Per prima cosa fare a pezzettini il fegato del coniglio. Mettere in una padella, io uso quella in pietra quindi poco olio,1 cucchiaio di olio D’oliva Dante  e soffriggere il fegatino salare e quando è pronto spegnere e mettere da parte.

Procediamo adesso col ripieno mettere in una ciotola le uova e salare e pepare aggiungere i pezzettini di fegatino cotto e raffreddati e poi alternando Mix per frittata e formaggio vedere la consistenza che non deve essere né dura né molle.

Procediamo adesso col riempire il busto del coniglio, incominciando a cucire il laterale e riempire il busto con il ripieno di uova riempire a metà busto non oltre altrimenti si rompe e finire di cucire.

Adesso prendiamo una bella padella in pietra o antiaderente e versiamo un paio di cucchiai di olio d’oliva Dante e quando arriva a temperatura adagiamo dentro il busto di coniglio ripieno e lo soffriggiamo da tutti i lati vedrete che si gonfierà, poiché il ripieno di uova e pane cucinerà, soffriggiamo bene da tutti i lati.

Una volta ben rosolato mettiamo in una pentola, possibilmente ovale, un pò d’olio e un trito di carote e scalogno e fare leggermente imbiondire, versare la passata di pomodoro salare e quando arriva a bollore adagiare dentro con molta cura il coniglio ripieno e lasciare cucinare per circa due ore a fiamma bassa, controllare la cottura con una forchetta.

Col sugo di cottura si può anche condire dell’ottima è ottimo.

Il Coniglio ripieno in umido è pronto #enjoy

IMG_2583 IMG_2586

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.