Confettura di ciliegie e vaniglia

Salve a tutti e bentornati sul mio blog, questo è il mio periodo preferito perché amo la frutta di questa stagione e le ciliegie le adoro. Quindi con delle favolose ciliegie che mi ha regalato la ragazza di mio figlio ho preparato una favolosa Confettura di ciliegie e vaniglia, ottima per una buona colazione e per la merenda. Ma vediamo ora nei dettagli la mia ricetta della Confettura di ciliegie e vaniglia….

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 barattoli di vetro da 250 gr
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 1 Succo di limone
  • 1 Scorza di limone
  • 300 g Zucchero
  • 1 bacca Baccello di vaniglia

occorrente

  • 3 barattoli di vetro da 250g

Preparazione

  1. Per preparare la Confettura di ciliegie e vaniglia bisogna per prima cosa lavare e snocciolare le ciliegie e pesarle, devono essere 1 kg senza nocciolo e picciolo.

    Mettere in una ciotola e aggiungere la scorza del limone e i semi della bacca di vaniglia, ma anche la bacca stessa coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare tutta la notte.

    Passiamo alla sterilizzazione del barattoli di vetro e coperchi, dopo averli lavati a 70° in lavastoviglie, accendere il forno statico a 100° e mettere i barattoli di vetro su una teglia in forno per 20 minuti, poi mettere nella teglia anche i loro coperchi e sterilizzarli per altri 10 minuti.Lasciare raffreddare.

    Il giorno dopo mettere il tutto in una pentola capiente e possibilmente antiaderente, aggiungere il succo di limone e mettere sul gas.

    Quando arriva a bollore abbassare la fiamma e cucinare a fuoco dolce per 40/50 minuti mescolando con un mestolo di tanto in tanto.

    10 minuti della fine cottura togliere la bacca di vaniglia e versare la confettura di ciliegie nel recipiente del mini pimer e frullare il tutto.

    Rimettere la confettura di ciliegie e vaniglia nella pentola e finire la cottura. La confettura sarà pronta quando mettendo una goccia di confettura su un piatto, inclinandolo non scenderà giù velocemente.

    Ancora calda la confettura versarla nei barattoli di vetro e chiudere ermeticamente.

    Mettere i barattoli in una pentola bloccarli con un canovaccio e riempire di acqua fino al tappo e chiudere col coperchio. Portare a bollore e dopo il bollore far passare 20 minuti e poi spegnere e lasciare i barattoli raffreddare nella pentola stessa.

     

  2. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube. Seguitemi inoltre anche sui social Instagram-Pinterest-Google-Twitter, vi aspetto numerosi.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta, ciaoooo…

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Confettura di ciliegie e vaniglia”

  1. Fatta, nonostante la mancanza dell’indicazione di quando aggiungere lo zucchero. Beh, NON sa di vaniglia, mi dispiace, per quanto il baccello sia rimasto in infusione tutta la notte e poi ancora mentre la confettura bolliva. Ma le provate queste ricette prima di pubblicarle? Boh.

    1. Ciao, si hai ragione ho dimenticato di scrivere quando mettere lo zucchero, ma di solito si mette insieme alla frutta e limone. Comunque a me non piace il sapere forte di vaniglia, quindi per me va bene così. Le ricette le provo sempre tutte prima di inserirle nel mio blog.
      Quindi si può dire che è questione di gusto se lo vuoi più intenso metti più bacca di vaniglia grazie del suo commento e interesse buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.