Colomba al cioccolato e granelle di nocciole senza lattosio

Salve amici dopo aver fatto il panettone a Natale e l’uovo di Pasqua fondente adesso mi accingo a fare la colomba e ho sbirciato un pò di ricette sul web e quella che mi ha ispirata di più è stata quella della mia amica blogger Michela Carta a cui dico grazie di cuore. Ho aggiunto degli ingredienti in più a mio gusto e in più ho usato l’essenza alla vaniglia della Flavourart e in più è anche senza lattosio adesso vediamo come prepararla.

colomba al cioccolato

ingredienti per colomba al cioccolato e granelle di nocciole da 750 gr

per primo impasto 

80 ml di latte kamut

80 gr di farina 00 w400 del Molino Rossetti

7 gr di lievito di birra

secondo impasto

impasto precedente

60 gr di farina 00 w400

90 ml di acqua

terzo impasto

impasto precedente

100 gr di farina 00 w400

20 gr di burro senza lattosio

20 gr di zucchero

quarto impasto

impasto precedente

210 gr di farina 00 W400

2 uova

100 gr di burro senza lattosio

120 gr di zucchero

5 gr di sale

buccia di limone e arancio grattuggiai

qualche goccia di essenza alla vaniglia della Flavouart

per la farcitura

150 gr di gocce di cioccolato fondente

per la copertura

cioccolato fondente fuso qb

granelle di nocciole qb

preparazione

1° impasto

Mettere nella planetaria latte caldo ma non bollente e lievito lasciare sciogliere mescolando con una spatola e aggiungere la farina e mescolare ancora con la spatola. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per un’ora.

2° impasto

Aggiungere la farina al primo impasto e mescolare con una spatola versando a filo l’acqua mescolare bene e coprire con pellicola lasciare lievitare ancora un’ora.

3° impasto

Aggiungere all’impasto precedente e versare farina e zucchero e lavorare col gancio questa volta, una volta amalgamati aggiungere il burro e lavorare l’impasto fino a incordarsi coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza.

4° impasto

Aggiungere all’impasto precedente la farina e lavorare aggiungere, sempre con la planetaria in funzione,  lo zucchero e le uova una per volta e il sale e  lavorare per 15 minuti poi aggiungere sempre in movimento il burro a pezzi poco per volta e lavorare ancora 15 minuti, all’inizio sarà appiccicoso ma poi diventerà liscio e omogeneo. Quando l’impasto sarà incordato abbassare la velocità e aggiungere le gocce di cioccolato coprire con pellicola e lasciare lievitare sempre in forno spento con luce accesa per circa 3 ore o anche meno.

Una volta lievitato capovolgere l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in due. Una metà schiacciare con le mani e formare un rettangolo e arrotolare su se stessa e mettere nella forma nella parte più lunga.

L’altra metà dividerla a sua volta a metà e fare lo stesso lavoro e mettere nei due lati della colomba come da foto.

Mettere a lievitare in forno spento con luce accesa finché raggiunge un cm. dalla superficie.

Quando è lievitato spennellare con latte kamut e infornare in forno già caldo a 160° statico per 45/50 minuti, mettendo gli ultimi 10 minuti la carta di alluminio sopra per non farla bruciare.

Quando è cotta sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Intanto sciogliere a bagnomaria o nel set fonduta il cioccolato fondente e quando arriva a 35° versare sulla colomba che avrete appoggiato con la gratella su una carta forno per raccogliere il cioccolato che cola e cospargere di granelle di nocciole.

Che soddisfazione buonaaaaaaa

col 2

 

Per saperne di più sulla Flavourart cliccate qui 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.