Crea sito

Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio

La Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio è una cheesecake golosa dal sapore delicato al pistacchio e goloso del ciocco-pistacchio della ganache.

E’ una torta fredda adatta per ogni occasione sia come dolce domenicale, che per le festività, ma io la preparerei in qualsiasi momento, voi provatela e poi fatemi sapere.

Ma adesso vediamo nei dettaglio gli ingredienti e preparazione di questa cheesecake al piatacchio con ganache al ciocco-pistacchio.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la base

  • 200 g Biscotti secchi al cioccolato
  • 50 g Granella di pistacchi
  • 80 g burro fuso

per la farcia

  • 125 g Yogurt magro
  • 175 g Formaggio fresco spalmabile
  • 200 g Crema di pistacchi
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 10 g Gelatina in fogli

per la ganache ciocco-pistacchio

  • 200 g Panna fresca liquida
  • 180 g Cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato al pistacchio
  • 20 g Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio, iniziamo a preparare la base:

    Tritare in un robot da cucina i biscotti al cioccolato, unire la granella di pistacchi e il burro fuso e amalgamare con un cucchiaio.

    In una tortiera con cerniera, rivestita la base con carta forno, versare la base biscotto e livellare bene col il dorso del cucchiaio e ancor meglio con un batti carne d’acciaio e mettere la teglia in freezer per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo preparare la farcia:

    Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.

    Semi montare la panna e mettere in frigo.

    Mettere in una ciotola yogurt e formaggio fresco spalmabile e amalgamare con le fruste elettriche.

    Aggiungere la crema di pistacchio e amalgamare ancora.

    Prendere ora i fogli di gelatina e strizzare un pò e lasciare sciogliere delicatamente in un pentolino e versare a filo nel composto a pistacchio e amalgamare sempre col fruste elettriche a bassa velocità.

    Prendere ora la panna semi montata dal frigo e aggiungerla al composto al pistacchio e amalgamare delicatamente con una spatola.

  2. Prendere la tortiera dal freezer e versare all’interno la farcia al pistacchio e livellare bene con una spatola e porre in frigo per almeno 3/4 ore o tutta la notte in frigo.

  3. Preparare ora la ganache al cioccolato:

    Fare riscaldare nel microonde la panna e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e amalgamare bene con una spatola, finché si scioglie il tutto.

    Per la ganache al pistacchio fare la stessa cosa con i 20 g di panna e 50 di cioccolato al pistacchio e versarla in una piccola sac a poche a cui taglieremo una punta da poter scrivere con la ganache.

    Quando la Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio è bella rassodata, prenderla dal frigo o freezer e senza togliere la cerniera versare sopra la ganache al cioccolato e roteare la teglia per ricoprire tutta la cheesecake con la ganache al cioccolato.

    Prendere ora la ganache al pistacchio e disegnare su quella al cioccolato una girandola e con l’aiuto di uno stuzzicadente creare la classica ragnatela.

    Mettere ora la Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio in frigo finché verrà servita e prima di servirla uscire dal frigo, con una spatola di acciaio sottile staccare tutto il bordo e togliere la cerniera delicatamente.

    Sempre delicatamente e con l’aiuto di un’altra spatola adagiare la cheesecake in un piatto da portata e servireeeee….

  4. La Cheesecake al pistacchio con ganache al ciocco-pistacchio è così pronta per essere gustata dopo un pranzo domenicale o in occasione di una festività. Ma io vi consiglio di prepararla in qualsiasi momento perché andrà a ruba.

  5. Se anche questa ricetta ti è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube. Seguitemi inoltre anche sui social Instagram-Pinterest-Google-Twitter.

  6. Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooo e buona visione….

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.