Cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai

Salve a tutti rieccoci qui tutti insieme nel mio blog. Si avvicina il Natale e cominciamo a pensare a cosa preparare per il pranzo di Natale dall’antipasto al dolce.Grazie alla collaborazione con la Clai Salumi, che mi ha gentilmente omaggiata di altri 5 fantastici salumi, oggi ho deciso di preparare un delizioso e carino antipasto. Sto parlando dei Cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai. Salame prodotto solo con carni scelte italiane e rigorosamente senza glutine e latte e derivati. Per questo ho deciso di fare una ricettina senza lattosio anche enfatizzarre l’assenza del latte e derivati.

Ma adesso vediamo nei dettagli la mia ricetta dei Cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai.

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 13 porzioni

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (senza lattosio)
  • 350 g ricotta senza lattosio
  • 180 g salame Romagnolo Clai
  • q.b. pepe
  • q.b. Curcuma in polvere
  • q.b. Erba cipollina
  • 1 uovo (per spennellare)

Accessori

  • 1 sac-a-pochè
  • 1 teglia per muffin piccoli

Preparazione

  1. Per preparare i Cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai, bisogna per prima cosa preparare i cestini che devono cucinare.

    Prendere una teglia per muffin piccoli e pulire la parte esterna e mettere da parte.

    Prendere una sfoglia già pronta o se volete la potete preparare seguendo la mia ricetta che trovate qui, e stendetela su un tagliere e con una forma per biscotti a forma di fiori ritagliate tanti fiori quanti ne escono da una sfoglia. Io ne ho ritagliato 13.

    Accendere il forno ventilato a 180°.

  2. Prendere ora i fiori e adagiare la parte più umida sulla parte esterna dello stampo per muffin, mettendo ogni fiore su ogni formina per muffin come vedete dalla foto e fare aderire bene.

    Spennellare con un uovo sbattuto e infornare in forno già caldo a 180° per 8/10 minuti, quando sono cotti uscire dal forno e lasciare raffreddare.

  3. Nel frattempo preparare la mousse al salame Romagnolo Clai.

    Tagliare a pezzi il salame e mettere nel boccale del bimby o in un  robot da cucina e frullare a velocità 10 per 20 secondi o anche più, finché si trita bene.

    Aggiungere ora la ricotta e le spezie, io ho messo pepe nero, curcuma e erba cipollina, ma potete mettere quello che desiderate e amalgamare il tutto per 20 secondi a velocità 5 e mettere in una ciotola il tutto.

    Quando i cestini si sono raffreddati togliere dalle formine e adagiare su un piatto da portata.

    Mettere la mousse in un sac-a-pochè con beccuccio a stella e riempire i cestini.

    Completare con fettine di salame Romagnolo Clai e crostini di sfoglia ed ecco che i Cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai sono pronti per un ottimo antipasto, ideale per Natale o altre feste ma anche per un bel pranzo domenicale.

    #salumiclai  #claisalumi  #centocarneitaliana

     

  4. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sui social Instagram-Twitter-Pinterest-Google.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooo…

    E buona visione

     

Note

I cestini di sfoglia con mousse al salame Romagnolo Clai sono ottimi stuzzichini da servire in un buffet o in un antipasto anche per il pranzo di Natale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.