I biscotti da inzuppo ai cereali sono i classici biscotti che dalle nostre parti chiamiamo alle tre medicine e sono favolosi inzuppati nel latte.
La ricetta mi è stata data anni fa da mia sorella Anna, però la ricetta classica con farina 00 o per biscotti. Una ricetta datale da un fornaio, quindi di sicura riuscita e io avendo il cerealotto ho deciso di realizzarli ai cereali.
Vediamo ora nei dettagli ingredienti e preparazione dei biscotti da inzuppo ai cereali.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
700 g farina ai cereali
-
300 g Farina 00 (o biscotto)
-
3 Uova
-
200 g Zucchero
-
190 ml Latte (io senza lattosio)
-
1 bustina Ammoniaca per dolci
-
2 bustine Cremor tartaro
-
15 g Bicarbonato
-
250 ml Olio di oliva
per finitura
-
q.b. Zucchero di canna
Preparazione
-
Preparare i biscotti da inzuppo ai cereali è facilissimo, puoi prepararli sia a mano in una ciotola o nella planetaria col gancio K, poiché l’impasto è morbido come una frolla.
Vediamo ora la preparazione.
Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
Mettere in una ciotola o nella planetaria le farine ( setacciata la 00 ), con una forchetta creare un foro grande nella farina e aggiungere uova, zucchero e olio e amalgamare insieme alla farina con la forchetta stessa.
Riscaldare un pò il latte e versare la metà in un boccale, aggiungere le tre medicine (bicarbonato-cremor-ammoniaca) e con un cucchiaio mescolare velocemente, si formerà una schiuma che salirà in superficie, versare il tutto velocemente nella farina. Nello stesso boccale versare il restante latte tiepido, agitare per raccogliere tutta la schiuma rimasta e versare nella farina.
Lavorare velocemente con le mani o nella planetaria col gancio K, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e formare una palla.
Capovolgere la pasta dei biscotti su un piano lavoro e coprire con la ciotola stessa per non farla seccare.
Prendere dei pezzi e con le mani formare dei cordoni, come quelli dei cavatelli, ma dello spessore di più di 1 cm.
Tagliare a pezzi lunghi circa 6/8 cm e schiacciare delicatamente con un matterello a rullo a mano o coi palme della mano.
Mettere in una teglia con carta forno, cospargere di zucchero di canna e infornare a 180° ventilato per 10 minuti, o fino a doratura desiderata.
Procedere così fino al termine della pasta ai cereali.
Adagiarli su un vassoio di carta e lasciarli raffreddare, poi conservarli in contenitori adatti per biscotti, durano anche più di 10 gg.
I Biscotti da inzuppo ai cereali sono così pronti per la colazione di domani, ma sono anche ottimi con un’ottima tazza di caffé.
..
-
Seguitemi anche sui social Facebook– Youtube-Instagram-Pinterest-Twitter e Google.
Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo..