Dopo aver preparato i biscotti simil Nascondini, la cui ricetta la trovate qui, con la stessa frolla ma con l’aggiunta di due ingredienti ho preparato i biscotti al cioccolato ripieni di cremosa al caffè.
I biscotti al cioccolato ripieni di cremosa al caffè sono ottimi per la colazione o per accompagnare un buon caffè o a merenda.
Ma adesso vediamo nei dettagli ricetta e preparazione di questi fantastici biscotti.
Come ripieno ho utilizzato la cremosa al caffè della Bacco, ma si può preparare una golosa crema spalmabile al caffè in seguito vi spiegherò come.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 30 biscotti
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 Uova
-
130 g Zucchero
-
80 g Olio di semi
-
40 g Latte
-
100 g Fecola di patate
-
300 g Farina 00
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
10 g Cacao amaro in polvere
-
30 g Cioccolato fondente (in polvere)
per il ripieno
-
q.b. cremosa al caffè Bacco
Preparazione
-
Preparare i biscotti al cioccolato ripieni di cremosa al caffè Bacco è facilissimo e veloce.
Mettere nel bimby o in robot da cucina il cioccolato fondente e frullare fino a ridurlo in polvere e mettere da parte.
Accendere il forno a 180° statico.
Mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero e sbattere con una forchetta, aggiungere l’olio di semi e amalgamare sempre con una forchetta.
Aggiungere ora le farine setacciate, il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente frullato e alla fine il lievito per dolci e amalgamare con le mani.
Mettere l’impasto sul piano di lavoro e lavorare velocemente con le mani.
Stendere col matterello dello spessore di 2 mm, io ho utilizzato un nuovo matterello con lo spessore desiderato ai lati, mettere con un cucchiaino ciuffetti di cremosa al caffè della Bacco, distanti l’un dall’altro circa 2 cm.
Adagiare sopra l’altra frolla al cioccolato stesa e con lo stampino per biscotti ricavare dei biscotti tondi al cioccolato e caffè.
Adagiare i biscotti al cioccolato ripieni di cremosa al caffè su una teglia con carta forno e infornare in forno già caldo a 180° statico per 10 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti su una gratella.
Ed ecco pronti i biscotti al cioccolato ripieni con cremosa al caffè pronti per essere gustati a colazione o a merenda con un ottimo caffè.
-
Se vi è piaciuta anche questa ricetta seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale youtube, seguitemi inoltre sui social Instagram-Pinterest-Google-Twitter.
Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooo e buona visione…