Ricetta dolce che ha vinto il secondo contest di Natura e Cucina. Questa bellissima e buonissima torta Kinder Bueno è stata preparata e presentata da Teresa del profilo Tery_libera_mente di cui vi lascio la ricetta sotto.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 130 mllatte
- 120 gzucchero
- 2uova
- 100 gburro
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- vanillina
- 1 pizzicosale
- 2 cucchiaiNutKao (crema di cioccolato bianco)
- q.b.Nutella®
- 3kinder bueno (o 9 mini)
Strumenti
- Sac a poche usa e getta
- Stampo da 22/24 cm per crostata
- Sbattitore
Preparazione
Per preparare la torta Kinder Bueno iniziate uscendo il burro dal frigo almeno un’ora prima della preparazione in modo da farlo diventare morbido. Accendete il forno statico a 170° e lasciatelo riscaldare.
Nel frattempo scaldate leggermente il latte. In una ciotola lavorate a crema il burro insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta o sbattitore elettrico, e aggiungete l’uovo uno alla volta. Quindi unite la farina insieme al lievito setacciati. in seguito la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate con lo sbattitore e aggiungete a filo il latte tiepido. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate quindi uno stampo da crostata e versate l’impasto dentro. Livellate la superficie e infornate a 170° per 25 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare per mezzora e poi capovolgetela delicatamente su un piatto da portata.
Durante questa mezzora passate a preparare il ripieno. Ammorbidite la Nutella al microonde o a bagnomaria e versatela poi nell’incavo della torta che si sarà formato grazie allo stampo da crostata e procedete a decorare.
Ammorbidite la NutKao con il metodo utilizzato per la nutella e inseritene 2 cucchiai in una san à poche usa e getta. Tagliate la punta di pochi millimetri, in modo da avere un foro abbastanza piccolo, quindi spremete una piccola quantità di NutKao al centro e poi create 4 cerchi attorno, distanti qualche centimetro l’uno dall’altro.
Con uno stecchino trascinate la crema dal centro verso l’esterno formando 4 righe. Ripete l’operazione facendo una riga nel mezzo tra 2 righe, sempre partendo dal centro verso l’esterno. Una volta fatte dovete farne un’altra al centro di ogni spicchio ottenuto, ma questa volta dall’esterno verso il centro della torta.
Adesso non vi resta altro che decorare la torta con i Kinder bueno e servire.
Consigli
Vi consiglio di visitare la sua pagina Instagram Tery_libera_mente e di provare la sua ricetta e farci sapere come vi è venuta qui sotto nei commenti.
Guarda anche:
Ricette del contest Natura e Cucina: Salato e Dolce.