La torta di carote, è una delle torte semplici, per me, più buone. A me personalmente piace aggiungere un mix di mandorle e noci tritate, ma si può anche fare a meno e resta comunque una torta semplice e deliziosa, ricca di vitamine, da servire a colazione, spuntino o merenda.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 200 gcarote
- 180 gzucchero
- 20 gfecola di patate
- 2uova
- 25 gnoci
- 25 gmandorle
- 90 golio di semi di girasole
- 11/2 bustinalievito in polvere per dolci
Per spolverare
- q.b.zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta di carote iniziate lavando e sbucciando le carote. Tagliatele a pezzetti, quindi mettetele dentro al mixer, o tritatutto, e tritatele finemente.
In una ciotola capiente versate le uova insieme allo zucchero, quindi lavorate con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi la farina, la fecola e il lievito. Lavorate ancora e proseguite versando l’olio a filo mentre le fruste sono in azione. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendete il mixer, quindi inserite le mandorle e le noci insieme e tritatele finemente. Dunque aggiungetele all’impasto insieme alle carote. Mescolate il tutto con una spatola facendo amalgamare il tutto.
Imburrate ed infarinate una stampo tondo da 22 cm, e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico a 180° e lasciate cuocere per 35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverare con dello zucchero a velo. O se volete potete preparare una glassa al limone oppure mangiarla così semplice com’è.
Consigli e conservazione
Potete dare un tocco aromatico in più aggiungendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata o un pizzico di cannella.
La torta di carote si conserva per 3-4 giorni se tenuta al riparo da correnti d’aria.