Quest’anno il nostro piccolo albero di cachi si è dato alla pazza gioia producendo oltre i 60 kg di frutti. La marmellata non mi andava di farla quindi ho optato per preparare qualche dolce. Quindi dopo svariate ricerche e prove ho trovato una ricetta che mi ha soddisfatta a pieno: La torta ai cachi e amaretti. A sentirla sembra un’assurdità, ma fidatevi, è un connubio perfetto grazie al cacao che li lega.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gfarina 00
- 70 gzucchero
- 2uova
- 40 gburro
- scorza di limone (grattugiata)
- 500 gcachi (polpa)
- 100 gamaretti (sbriciolati)
- 25 gcacao amaro in polvere
- 1/2 bustinelievito in polvere per dolci
Strumenti
- Sbattitore
- Stampo antiaderente rotondo da 24 cm
Preparazione
Per preparare la torta ai cachi partite proprio da loro. Sbucciateli da una parte e con un cucchiaio ricavate tutta la polpa fino a raggiungerne 500 grammi e mettetela da parte.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.
Poi separatamente montate a neve gli albumi, quindi incorporateli ai tuorli ottenendo un composto spumoso.Aggiungete ora la farina insieme al lievito setacciati e lavorate per un minuto. Quindi aggiungete il burro fuso e il cacao. Lavorate bene.
Adesso aggiungete la polpa dei cachi e sempre con lo sbattitore lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se resta qualche pezzettino intero è normale.
Ora sbriciolate con le mani gli amaretti in pezzi grossolani e amalgamateli al composto con una spatola o un cucchiaio.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 22 o 24 cm, quindi infornate a forno statico preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino, e se asciutto spegnete il forno e lasciate la torta all’interno per altri 15 minuti circa.
Sfornate e tirate fuori dallo stampo solo una volta fredda.
Consigli
Essendo i cachi e gli amaretti molto dolci potete anche diminuire le quantità di zucchero. Io nella ricetta avevo 100 g di zucchero e nonostante labbia portato a 70 g per il mio palato andava diminuito ancora un po’, ovviamente dipende tutto dal punto di dolcezza dei cachi.
Si conserva per 2 giorni sotto una campana.