Treccine di brioche

Per iniziare la giornata al meglio queste treccine di brioche sono l’ideale da servire a colazione. Soffici e profumate, buonissime da mangiare semplici, o da farcire con marmellata o crema spalmabile a piacere.

treccine di brioche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
100 g farina Manitoba
10 g lievito di birra fresco
30 g zucchero
100 g latte (tiepido)
1 uovo
30 g burro (a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
1/2 scorza d’arancia (o scorza di limone grattugiata)
1 pizzico sale

Passaggi

Per questa ricetta potete sia usare la planetaria che impastare a mano. Io ho usato la planetaria con gancio a uncino. Quindi prendere la ciotola della planetaria o una per impastare, e versate all’interno la farina. Formate una fontana e inserite al centro il lievito sbriciolato, il burro, l’uovo, lo zucchero, la vanillina e la scorza d’arancia, o in alternativa di limone, grattugiata. Avviate la planetaria a velocità 1, e appena gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aggiungete il pizzico di sale e versate a filo il latte tiepido.

Lasciate lavorare la planetaria fino a quando l’impasto sarà ben incordato (5-7 minuti). Tirate fuori l’impasto dalla ciotola e lavoratelo qualche secondo a mano per dare la forma di un panetto liscio e omogene. Quindi versatelo in una secondo ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore, o comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto lavorandolo di nuovo e dividetelo in 12 palline da 35 grammi ciascuna. A sua volta lavorate ogni pallina di impasto formando dei cordoncini lunghi circa 10 cm. Prendetene 3 e uniteli da un’estremità, quindi intrecciate formate una treccina, e chiudete anche la seconda estremità. Disponete le treccine ben distanziate su una teglia rivestita di carca forno, quindi lasciate lievitare ancora 30 minuti. Copriteli con il canovaccio per non farle essiccare.

Se preferite una superficie lucida spennellate le treccine col tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte. Oppure potete non spennellare e decorare con lo zucchero a velo quando saranno pronte e fredde, come ho fatto il. In ogni caso infornate le treccine di brioche a 180° per circa 20/25 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.