Oggi vi presento questo primo piatto vincitore della categoria salato del contest di natura e cucina: le Pennette al profumo dei Nebrodi. Un piatto che pur non essendo stato preparato da me mi rappresenta comunque. Rappresenta la mia terra, la Sicilia, ma soprattutto i Nebrodi, una catena montuosa della Sicilia settentrionale. Il piatto è stato preparato dalla pagina Golosi Pasticci, che qualcuno conosce già per aver vinto un altro contest con la categoria dolce.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 200 gfunghi porcini
- 1 mazzettofinocchietto selvatico (fresco)
- 1 spicchiocipolla rossa di Tropea
- 8pomodorini ciliegino
- 2nodini di salsiccia (di suino nero dei Nebrodi)
- 200 gpennette lisce
- q.b.granella di pistacchi (di Bronte)
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco
- peperoncino
- sale
Preparazione
Iniziate rosolando in un tegame la cipolla tagliata finemente insieme al peperoncino, nell’olio extravergine d’oliva. Unite i funghi a tocchetti e fateli rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e dopo un minuto ancora, sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, unite il finocchietto spezzettato e infine i pomodorini spellati.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 5 – 10 minuti.
Intanto portate l’acqua a bollore, salate e cuocete le pennette (o caserecce) al dente. Scolatele e mettetele a mantecare nel tegame con il sughetto dei Nebrodi. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura.
A questo punto potete impiattate e guarnite con della granella di pistacchio a vostro piacere.
Ecco pronte le pennette al profumo dei Nebrodi, buon appetito!
Consigli
Vi consiglio di visitare la sua pagina Instagram Golosi Pasticci e di provare la sua ricetta e farci sapere come vi è venuta qui sotto nei commenti.
Guarda anche:
Ricette del contest Natura e Cucina: Salato e Dolce.