Pasta fredda al tonno

Pasta fredda, o insalata di pasta, perfetta da preparare prima e gustare al momento giusto. La pasta fredda, così come l’insalata di riso o d’orzo, è un ottimo piatto da consumare durante le giornate calde, ma anche da portare a lavoro, o ad un pic-nic. Questa versione è per me molto estiva, preparata con ingredienti di stagione, ma volendo la si può preparare tutto l’anno perché è buonissima!

pasta fredda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g sedani rigati
3 pomodori
80 g tonno sott’olio
4 foglie basilico
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preparare la pasta fredda è semplicissimo. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi di indicazione sulla confezione. Io ho scelto dei sedani rigati, ma per questa preparazione vanno bene anche le penne, i fusilli, o le farfalle.

Nel mentre lavate i pomodori, meglio se rossi, eliminate la parte verde del picciolo, quindi tagliateli a pezzetti ci circa un centimetro e mezzo e metteteli in una ciotola dove poi andrete a condire la pasta. Prendete il tonno, scolatelo e sminuzzatelo con una forchetta, quindi versatelo sui pomodori. Lavate 4 foglie di basilico, quindi tagliatele finemente e aggiungete anche queste ai pomodori. Condite con olio, sale e pepe nero, e mescolate.

Appena la pasta è cotta scolatela e fermate la cottura passandola sotto ad un getto di acqua fredda. Scolate bene i residui di acqua, quindi versate la pasta nella ciotola con il condimento. Mescolate bene, quindi assaggiate e nel caso aggiustate di sale e olio. Lasciate riposare almeno una mezz’ora a temperatura ambiente, e poi in frigo fino al momento di consumarla. Meglio se coprite la ciotola con un coperchio o una pellicola, così da non far assorbire gli odori del frigo alla pasta.

Prima di servire potrebbe essere necessario aggiungere un filo d’olio.

Consigli

Questa è una versione senza lattosio, ma volendo potete aggiungere della mozzarella, o della feta al condimento.

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.