Lo si può mangiare così semplice come è, con una spolverata di zucchero a velo o farcirlo con la crema che più vi piace. Perfetto come base di una torta, ma anche ottimo per creare delle monoporzioni. Amato da grandi e piccini, è lui: il Pan di Spagna al cacao.
Un must della pasticceria con cui si fa sempre bella figura. Io adoro prepararlo, soprattutto in inverno, farcirlo con una bagna al latte ed una crema al cioccolato per un gusto ancora più intenso.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti pan di spagna al cacao
- 130 gfarina 00
- 30 gcacao amaro in polvere
- 50 gfecola di patate
- 200 gzucchero
- 7uova
- 1 pizzicosale
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Sbattitore
- Ciotola
- Stampo
Preparazione pan di spagna al cacao
Per preparare il pan di spagna al cacao iniziate mettendo in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero. Lavoratele con lo sbattitore a velocità 1 formando una cremina. Poco alla volta aggiungete la farina insieme alla fecola, con l’aiuto di un setaccio.
Lavorate un paio di minuti e aggiungete il pizzico di sale e il cacao. Una volta incorporato bene il cacao aggiungete il lievito e continuate a lavorare con lo sbattitore fino ad ottene un impasto spumoso.
Prendete un stampo tondo da 26 cm, imburrate e infarinate, e versateci dentro il composto delicatamente.
Infornate a forno statico 180° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.
Consigli
Prima di sfornare consiglio sempre di fare la prova dello stecchino per constatare che l’interno del vostro pan di spagna sia completamente cotto, evitando così spiacevoli sorprese quando andrete a servirlo.
Guarda anche:
Pan di Spagna senza lievito