Io adoro le ciambelle soffici, soprattutto quelle che contengono yogurt. Le trovo uno dei dolci asciutti più buoni in assoluto, insieme ai plum-cake. Oggi vi presento la mia versione di ciambella alla banana, una gustosa buona alternativa alle solite merende.
Lo ammetto, non sono una fan di questo frutto quando troppo è maturo, e ancor meno di trovarlo nei dolci, ma questa volta mi sono ricreduta, e con me tutti i commensali che hanno apprezzato al primo morso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 200 gzucchero
- 100 golio di semi di girasole
- 1 vasettoyogurt bianco
- 250 gfarina 00
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- 1banana
Strumenti
- Sbattitore
- Ciotola
- Stampo per ciambelle
Preparazione
Per preparare la ciambella alla banana iniziate mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero, e lavorate con lo sbattitore formando una cremina spumosa. Aggiungete l’olio di semi di girasole e lo yogurt. Lavorate ancora, quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Continuate a lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto sbucciate e tagliate la banana a pezzettini piccoli e incorporatela nell’impasto mescolando con un mestolo.
Imburrate e infarinate lo stampo per ciambella, quindi versateci dentro l’impasto. Lasciate un minuto su un piano in modo che andrà a livellarsi e procedete poi con la cotture. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Trascorso il tempo fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare dentro allo stampo, e solo quando è fredda potete trasferire la ciambella in un vassoio.
Consigli e conservazione
Se utilizzate una banana troppo matura vi consiglio di mettere 10 g in meno di zucchero. Potete anche mettere la banana frullata.
La ciambella si conserva sotto campana di vetro per 3 giorni.