Cartocci siciliani

Oltre la cassata, i cannoli, e la brioscia col tuppo, uno dei dolci siciliani per eccellenza, che sia ripieno di crema pasticcera o di ricotta, è il cartoccio. Un cannolo soffice di pasta brioche. Preparare i cartocci in casa può sembrare complicato, ma in realtà è molto semplice, basta avere un po’ di pazienza nell’arrotolare la pasta.

Cosa aspettate a provarli?

cartocci siciliani
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneSicilia

Ingredienti

Per 12 cartocci

500 g farina 00
255 g latte
50 g strutto
1 uovo
50 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
olio di semi di girasole (per friggere)

Per guarnire

crema pasticcera
zucchero semolato

Strumenti

12 Cilindri di metallo per cannoli

Passaggi

Per preparare i cartocci potete sia usare una planetaria con gancio aspirale, oppure impastare a mano. In ogni caso iniziate versando nella ciotola la farina insieme allo zucchero. Formate una fontana e aggiungete l’uovo al centro. Fate amalgamare, e sbriciolate sopra il lievito. Aggiungete lo strutto, e versate a filo il latte tiepido mentre iniziate ad impastare. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto per 12-15 minuti, fino a che risulterà morbido e compatto.

Formate un panetto, e lasciatelo a lievitare nella ciotola, coperto da un canovaccio ad una temperatura di circa 20°C fino al raddoppio del suo volume. Potete farlo lievitare nel forno con solo la luce accesa, quindi il tempo necessario sarà circa un’ora.

Dunque stendete ora l’impasto con un matterello per uno spessore di mezzo centimetro circa, quindi tagliate delle strisce larghe 3cm lunghe 30cm circa. Prendete i cannelli, di acciaio o di canna (come usava la nonna), quindi arrotolate l’impasto formando 3 giri e incastrando le estremità sotto alla pasta arrotolata.

Lasciate lievitare ancora per un’ora coperti con un canovaccio.

Trascorso il tempo mettete a scaldare abbondante l’olio in una pentola, i cartocci dovranno essere immersi per almeno la metà del loro volume. Appena l’olio raggiunge la temperatura di 160°C potete iniziare a friggere i cartocci. Due o tre per volta, a seconda dello spazio. Ricordatevi che i cartocci gonfieranno ancora in cottura e che quindi hanno bisogno di spazio all’interno della pentola. Mantenete la temperatura dell’olio tra i 160/170 °C, una temperatura più alta cuocerebbe i cartocci solo all’esterno lasciando crudo l’interno.

Appena saranno ben dorati da una parte girateli dall’altra, quindi fate dorate completamente e tirateli fuori adagiandoli su della carta assorbente per qualche secondo.

Mentre sono ancora tiepidi estraete delicatamente il cannello e passate i cartocci nello zucchero semolato, quindi metteteli da parte a raffreddare.

Una volta freddi riempiteli con della crema pasticcera, o della crema di ricotta.

Per la crema pasticcera seguite la ricetta qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.