Crackers di lenticchie

Mi è stata regalata della farina di lenticchie ho pensato subito di realizzare dei crackers di lenticchie accompagnati da semi di sesamo e papavero. Ricetta senza glutine e senza lattosio ma penso possa interessare anche al mondo vegano. Molto gustosi renderanno i vostri aperitivi interessanti, potete anche accompagnarli con delle creme di verdure o di formaggio.

Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni38
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come farina di lenticchie ho utilizzato i prodotti delle Bottega di Terra Libera qui il link farina di lenticchie. Ogni anno mi regalano sempre i loro prodotti andate a curiosare il loro sito ci sono molti prodotti interessanti.

Ecco cosa vi occorre per realizzare i crackers di lenticchie

120 g farina di lenticchie
40 g mandorle
30 g olio extravergine d’oliva
10 g semi di sesamo
10 g semi di papavero
50 ml acqua
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
2 carte da forno
1 Mattarello
1 Teglia

Passaggi

Prepariamo i crackers di lenticchie

Ecco gli ingredienti per realizzare i crackers di lenticchie: mandorle, olio extravergine, farina di lenticchie, semi di sesamo, semi di papavero e acqua.

Crackers di lenticchie

Prendete una ciotola media dimensione e versate le mandorle precedentemente tritate. Unite anche i semi di sesamo e i semi di papavero ed infine la farina di lenticche. Mischiate il tutto con una forchetta.

Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie

Aggiungete l’olio extravergine e l’acqua ed un pizzico di sale. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza oleoso.

Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie

Disponete l’impasto sulla carta forno tra due fogli, stendetela e rendetela più è sottile che potete così i crackers saranno croccanti. Con una rondella per pasta tagliateli e infornateli per circa 10 minuti

In forno a 180°.

Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie
Crackers di lenticchie

Consigli

Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Potete anche utilizzare altri semi a vostro piacimento, io ho usato i semi di seseamo e papavero perché avevo solo quelli in casa.

Valori nutrizionali

1 crackers 27 calorie

Carboidrati 72,1 gr
Proteine 44,3 gr
Grassi 58,0 gr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da namelaricette

Ciao sono Nadia ho 50 anni e vivo in Piemonte. Ho due grande passioni, la cucina che voglio condividere con voi e l'altra il karate che mi aiuta mentalmente e fisicamente.

2 Risposte a “Crackers di lenticchie”

  1. Ricetta davvero molto interessante da provare. Inoltre ritengo sia una buona idea per usare anche eventuali lenticchie che ci vengo regalate in questi giorni di feste e che non consumiamo in quanto penso che la farina di lenticchie si possa fare anche frullado nel mixer o nel robot da cucina la lenticchie secche….tenterò uno di questi giorni! Grazie.

    1. Sì certo alla fine tutto si frulla a mixer io frullo qualsiasi cosa mandorle, pistacchi, nocciole 😃. Inoltre le lenticchie sono una buona fonte proteica molto importante nella nostra alimentazione. Fammi sapere se hai provato a farla. Grazie Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *