Plumcake al pistacchio e mirtilli rossi

Il plumcake al pistacchio e mirtilli è una combinazione casuale di ingredienti provenienti dalla mia dispensa. Tutte le domeniche io preparo un dolce per la colazione e spesso vario i gusti in base alla spesa della settimana. Ultimamente la mia scelta è stata indirizzata sulla frutta essiccata e in particolare sui mirtilli rossi che regalano una particolare dolcezza a questo plumcake.

Plumcake al pistacchio e mirtilli rossi
Plumcake al pistacchio e mirtilli rossi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per gli ingredienti a base di pistacchio io ho utilizzato questi prodotti la granella e la crema. La farina invece è quella del Molino Roccati dateci un occhiata.

2 cucchiai zucchero di canna
25 g olio di arachide
2 uova
125 g yogurt bianco naturale
25 g crema al pistacchio
1 bustina lievito in polvere per dolci
30 g granella di pistacchi
50 g mirtilli rossi disidratati
60 g farina di avena
60 g farina ai cereali

Strumenti

1 Cilindro metallico
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio di legno
1 Mixer
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Ecco gli ingredienti che ci occorrono per cucinare un buon plum-cake

Prendiamo una ciotola e versiamolo yogurt bianco e rompiamo le uova poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta a mano o se preferite va bene anche quella elettrica.

A questo punto uniamo anche l’olio di arachidi e continuiamo a girare bene gli ingredienti.

Continuano ad incorporare e mettiamo la bustina di lievito per dolci, sempre aiutandoci con la frusta per non far formare i grumi.

La crema di pistacchio che andiamo ora ad aggiungere non deve essere fredda da frigorifero, ma lasciata prima ad ammorbidire, dopo di che possiamo aggiungerla agli altri ingredienti.

Abbiamo realizzato la parte liquida della ricetta ora occupiamoci della parte solida. Frulliamo al mixer i mirtilli rossi e la granella di pistacchio. Non deve essere troppo fine ma deve rimanere un po’ grossolana. Unitela al composto e giratela bene.

Per ultimo versiamo la farina di avena un po’ alla volta e anche la farina ai 5 cereali. Amalgamate sempre bene il tutto con una frusta e se il composto risultasse troppo denso usate un cucchiaio.

Ulizziamo uno stampo per plumcake in silicone oppure una teglia sempre per plumcake antiaderente e disponiamo sul fondo della carta forno. Versiamo il tutto nello stampo e inforniamo a 180°, in modalità forno ventilato per circa 20 minuti.

Consigli

Fate semper la prova stecchino se è asciutto il plumcake è cotto.

Valori nutrizioinali

1 fetta 120 calorie

Carboidrati 164,6 gr
Proteine 43,6 gr
Grassi 64,9 gr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da namelaricette

Ciao sono Nadia ho 49 anni e vivo in Piemonte. Ho due grande passioni, la cucina che voglio condividere con voi e l'altra il karate che mi aiuta mentalmente e fisicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *