questo è il mio lievito madre ,la ricetta è quella delle sorelle Simili,c’è voluto

molto tempo ,l’ho buttato via e rifatto un’infinità di volte …ma eccolo qua ,per non sbagliare vi faccio un copiaincolla della loro ricetta.

cosa serve

 

Ricetta delle Sorelle Simili:                                            

  • 200 gr di farina
  • 90 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di miele

 

Come si procede:
Impastare tutti gli ingredienti a mano o nella macchina del pane.
Mettere poi questo panetto in un contenitore con coperchio e lasciare riposare l’impasto ad una temperatura di circa 22-25° per due giorni. L’inverno, con i riscaldamenti accesi nelle nostre case, è il periodo ideale per questo lavoro in quanto in casa c’è di solito questorange di temperatura.

Una volta trascorsi i due giorni osservate l’impasto: dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito (acido MA non sgradevole).
Quindi, rinfrescare l’impasto: prendere 100 gr dell’impasto ed aggiungervi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente.

Mescolare bene e richiudere il contenitore. Lasciare riposare altri due giorni.
Trascorsi questi due giorni rinfrescare nuovamente il lievito nello stesso modo: 100 gr di farina e 45 gr di acqua. Questa volta però, porre in frigo l’impasto e riprenderlo dopo 5 giorni.

Trascorsi 5 giorni rinfrescare ancora allo stesso modo. Una volta fatta questa operazione altre due volte (per un minino, dunque, di 15 giorni) si potrà utilizzare il lievito per fare pane, brioches, panettoni, ecc.ecc.
Se ne prende una parte e con l’altra si procede ai rinfreschi fino a…quando volete! Perché il lievito madre è …per sempre!

Quando utilizzate il lievito madre per panificare ne dovrete inserire circa un terzo rispetto alla farina, quantità che aumenta lievemente se utilizzate farine integrali che lievitano meno facilmente (oppure optare per tempi di lievitazione piu’ lunghi).

 

[banner]

4 Comments on lievito madre

  1. ciao Grazia ,grazie per essere passata,mi piace usare la pasta madre ho dovuto trovare un rimedio anche perchè non posso usare il lievito di birra ,sono allergica!!
    volevo chiederti una cosa,ho viso che hai ottenuto qualche collaborazine tipo quella Molini Rosignoli,usando molta farina mi piacerebbe,mi puoi dire come hai fatto?

  2. ciao Nadia di solito x le collaborazioni mando una mail x richiedere una campionatura lasciando il link del blog ,se rispondono ti chiedono i dati x la spedizione.
    il molino rosignoli o il molino chiavazza rispondono positivamente…provaci..ciao e buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.