uno degli arrosti per me più buoni, il profumo del finocchio selvatico ,l’abbondanza di pepe,e quel ripieno fatto con il fegato del coniglio, mi ricorda la mia infanzia, mi ricorda la nonna quando faceva come piatto della domenica il coniglio in porchetta con il ripieno!


cosa serve

  • 1 coniglio
  • sale pepe
  • aglio
  • finocchio selvatico (abbondante)
  • strutto
  • pancetta
  • vino bianco



x il ripieno


3  salsicce
1 etto e mezzo di macinato
2 uova
50 gr di parmigiano 
il fegato del coniglio
pangrattato
prezzemolo e aglio 
sale e pepe
carta forno


pulite il coniglio e lavatelo molto bene,asciugatelo,conditelo con sale e pepe(abbondate con il pepe)all’interno metteteci 3 0 4 spicchi di aglio schiacciati non spellateli,finocchio selvatico ,abbondate anche con il finocchio,2 fette di pancetta fresca e una sporcata di strutto,chiudetelo unendo i lembi della pancia con degli stuzzicadenti,ora ungetelo con un po di strutto e copritelo con della pancetta sottile.


per il ripieno mettete nel tritacarne il fegato con il macinato il prezzemolo e l’aglio tritati, la salsiccia e le uova , ora tritate fino a quando il tutto si amalgama ,versate il composto in una terrina aggiungete il formaggio e il pangrattato il sale e il pepe, mescolate e formate una polpetta allungata,prendete un foglio di carta forno ungetelo con dell’olio, mettete al centro il ripieno e chiudetelo a caramella legando le estremità con dello  spago d cucina.


mettete il coniglio in una teglia versate un poco di olio ,rosolatelo a fuoco vivace spruzzatelo con del vino bianco e fate evaporare ora mettete anche il ripieno e passatelo in forno a 200°fino a cottura ultimata.




ps.
La mia nonna usava mettere in ripieno dentro il coniglio ,si può fare anche così,  io preferisco metterlo a parte  così il coniglio si rosola meglio anche all’interno.







 








1 Comment on coniglio in porchetta con ripieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.