Quest’anno mi son data alle brioche ,visto che piacciono tanto meglio darsi da fare ,questa è una delle tante che ho scovato nel blog di Anice e Cannella  la formatura non mi è venuta un gran che ….ma il sapore vi assicuro e favoloso….leggerissima come una nuvola! brioche suisse …

 

 

brioches suisse

cosa serve:

Ingredienti (per 10 brioche)
420 gr di farina forte o 280 gr manitoba 140 gr 00
60 gr di zucchero
35 gr di latte
15 gr di lievito di birra fresco
5 uova
240 gr di burro morbido
7 gr di sale
aromi: vaniglia, scorza grattugiata di un’arancia o limone
1 tuorlo e poco latte per la spennellatura finale

zucchero a granella
Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte e mescolarlo con 35 gr di farina. Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a quando è bello gonfio, circa 40/45 minuti.
Versate il poolish nella planetaria con un cucchiaio di farina e avviare la macchina. Aggiungere un uovo e far assorbire, poi 20 gr di zucchero, amalgamare e unire poca farina.
Aggiungere un altro uovo, 40 gr di zucchero, e poca farina, lavorando l’impasto come sopra.
Continuare alternando uova e farina fino ad esaurimento, ma lasciando un cucchiaio di farina per lo spolvero finale.
Aggiungere il sale.continuate a impastare  poi aggiungere gli aromi.
Unire il burro morbido a pezzetti, e poco alla volta. impastate   molto benefino a completo assorbimento,coprite e lasciate lievitate 1 ora
Poi rovesciatelo su un piano leggermente imburrato e piegarlo su se stesso un paio di volte.mettete l’impasto  in un vassoio coperto da pellicola, coprire a sua volta anche l’impasto e metterlo in frigo per 2 ore.Tirare fuori dal frigo e, sulla spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto e dategli una forma rettangolare,ritagliate dei quadrati riempiteli con un cucchiaino di marmellata e richiudete a saccottino ,appoggiateli nella leccarda del forno e fateli lievitare fino a raddoppio,spennellate con tuorlo e latte ,infornate a 180° fino a doratura .
PS: della ricetta ho omesso alcune cose ,la formatura a girandola e il ripieno con crema pasticcera,non mi sono proprio venute!
quindi ho optato per quella più semplice…….ma voi potete sempre provare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.