Zuppa di fagioli azuki rossi su crostini di pane

Zuppa di fagioli azuki.

I fagioli azuki (Phaseolus angularis) sono stati coltivati in Cina e Giappone per molti secoli. Sono una varietà di legumi molto gustosi e nutrienti, dal sapore un po’ dolce, ottimi per zuppe e insalate. Hanno più o meno lo stesso valore nutrizionale dei fagioli più comuni, ricchi di numerose proprietà nutritive, alleati del nostro sistema immunitario. Contengono infatti preziose vitamine del gruppo B, acido folico, proteine e fibre. Hanno un rapporto calcio/fosforo particolarmente favorevole nella prevenzione dell’osteoporosi e un ruolo importante nella dieta macrobiotica.

fagioli azuki rossi

Piccola curiosità: In Cina e Giappone i fagioli azuki sono un simbolo portafortuna, per questo motivo durante le feste sono sempre presenti sulle loro tavole.

I Fagioli azuki rossi, ci piace gustarli anche sui crostini di pane leggermente tostati più un filo d’olio buono e del pepe macinato al momento…una bontà!

Io li preparo così…

Zuppa di Fagioli azuki rossi su crostini di pane

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di fagioli azuki rossi
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 costa di sedano
  • 2 patate
  • 4 pomodori piccadilly
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino e timo
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • crostini di pane

Procedimento:

Innanzitutto mettere a bagno i fagioli azuki (in genere va fatto la sera prima per l’indomani).

Adesso preparare tutte le verdure: pulire e tagliare a rondelle le carote, affettare le cipolle, tritare finemente il sedano e tagliare a cubetti le patate e i pomodori.

A questo punto, scolare e sciacquare i fagioli, metterli in una pentola adatta e unire le verdure preparate precedentemente. Aggiungere una foglia di alloro e un rametto di rosmarino e timo, coprire con abbondante acqua e fare cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora, dopodichè regolare di sale e continuare la cottura a pentola coperta per un paio d’ore o fino a cottura ultimata. Se occorre, di tanto in tanto dare una mescolata.

La zuppa di fagioli azuki rossi dovrà risultare densa e cremosa, potete servirla nel piatto aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di pepe macinato al momento, oppure ditribuita su dei crostini di pane tostato.

Buon appetito!

Fagioli azuki rossi su crostini di pane

Fagioli azuki rossi su crostini di pane

Ti potrebbero piacere anche:

Vellutata di patate e cavolo viola, con arachidi, pistacchi e semi di girasole

Minestra di tenerumi – ricetta tipica siciliana

Vellutata con foglie di cavolfiore e patate

Risotto con fagioli e tonno

Fagiolini con salsa greca – ricetta light

Se hai trovato utili i miei suggerimenti, puoi condividere l’articolo sui social tramite i pulsanti che trovi in alto e in basso a questa pagina, e se ti fa piacere visita e metti “MI PIACE” alla mia pagina FACEBOOK. Grazie!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.