Crea sito

Zuppa di calamari e gamberi – ricetta gustosa

Dal mare, passando per l’orto… Zuppa di calamari e gamberi. Ricca di gusto sopratutto quando utilizziamo verdure di stagione. I pomodorini con la loro dolcezza contribuiscono ad accentuarne il sapore rendendo questo piatto davvero prelibato.

Vediamo la ricetta…

Zuppa di Calamari e Gamberi

Zuppa di calamari e gamberi

Ingredienti:

  • Calamari
  • code di gamberi
  • zucchine
  • pomodorini ciliegia
  • cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino piccante
  • vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione della Zuppa di Calamari e Gamberi:

Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire nell’olio insieme ad uno spicchio d’aglio, unire le zucchine a rondelle e lasciarle ammorbidire. Ora aggiungere i calamari tagliati a rondelle e le code di gamberi già puliti, quindi  lasciarli rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace. A questo punto sfumare con  il vino. Aggiustare di sale e peperoncino e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.  Coprire il tegame e continuare la cottura a fuoco lento. In questo modo la nostra zuppa avrà un sughetto leggermente cremoso che ci delizierà. Una volta pronta la zuppa di calamari e gamberi, aggiungere un trito di prezzemolo e dare una rimescolata. Servire con fette di pane.

Buon appetito!

Zuppa di Calamari e Gamberi


Consigli per l’uso in cucina dei gamberi
– fonte: web

Al momento dell’acquisto bisogna prestare particolare attenzione alla corazza dei gamberi che non deve presentare macchie scure e non si deve separare con troppa facilità dalla carne, perché starebbe a significare che il prodotto è poco fresco; è invece un segnale positivo il fatto che il corpo sia rigido e sodo. Evitare infine di acquistare gamberi che odorino di ammoniaca, dato che il loro odore naturale è molto delicato.

I gamberi, gamberetti e mazzancolle essendo molto delicati vanno consumati il prima possibile. Si possono conservare in frigorifero chiusi in sacchetti alimentari  per non più di un giorno. In alternativa, se freschi, li si può surgelare a una temperatura di circa -18°C e nel compiere quest’operazione, accertatevi di aver rimosso più aria possibile prima di chiudere il sacchetto che li contiene.
I gamberi sono ottimi per qualsiasi tipo di piatto, dagli antipasti, ai primi ai secondi, dato che le loro carni si prestano a tutti i tipi di cottura. Ma come per tutti i crostacei, occorre ricordare che la cottura deve comunque essere abbastanza breve per non rendere le carni asciutte e gommose.

Oltre alla  Zuppa di Calamari e Gamberi, ti potrebbero interessare anche:

Ricette con le patate
Raccolta di ricette Light
Raccolta di ricette Finger Food
Torta di mele sofficissima
Focaccine soffici al formaggio e prosciutto

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

 

 

Salva

2 Risposte a “Zuppa di calamari e gamberi – ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.