Zucchero bucaneve – lo zucchero a velo che non si scioglie

 

Sarà capitato anche a voi di aggiungere dello zucchero a velo su una torta e vederlo sparire in pochi minuti. Succede che viene assorbito dall’umidità presente nel dolce e pur rimettendolo non risolviamo il problema. Per ovviare a questo inconveniente c’è un “trucchetto” che usano i maestri pasticcieri,  si tratta dello zucchero bucaneve.

La caratteristica dello Zucchero bucaneve è quella di mantenere asciutta la sua struttura quando viene spolverizzato sui dolci, poichè il burro di cacao presente nel cioccolato bianco, assieme all’amido di mais lo rendono impermeabile all’umidità.

Lo zucchero a velo idrorepellente (non igroscopico) può essere acquistato già pronto nei negozi di forniture per pasticcerie ma… oltre ad essere molto più costoso, spesso si trova in confezioni “industriali”.

E allora perchè non farlo in casa?

Nella ricetta suggerita dai maestri pasticcieri vengono aggiunti alcool puro, burro di cacao e burro anidro, ma noi casalinghe, mica vogliamo complicarci la vita alla ricerca di certi ingredienti!

Io utilizzo questo metodo che mi consigliò qualche anno fa mio zio pasticciere, è molto più semplice e altrettanto valido.

Per lo zucchero a velo che non si scioglie servono solo tre ingredienti  che spesso abbiamo in casa e un paio di minuti per prepararlo…

 

Zucchero bucaneve – lo zucchero a velo che non si scioglie

 

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 2 quadretti di cioccolato bianco (o un cucchiaio di quello a gocce)

 

::::::::::::::::::::::::::: Procedimento  :::::::::::::::::::::::::::

Per preparare lo zucchero bucaneve che non si assorbe, innanzitutto grattugiate il cioccolato bianco (se è di quello in gocce non occorre), mettetelo nel contenitore di un mixer, aggiungete lo zucchero semolato  e un cucchiaino di amido di mais (maizena), avviate il robot e frullate in più riprese fino a quando si formerà una polvere quasi impalpabile.

Eccolo, il vostro ZUCCHERO BUCANEVE è pronto, c’è voluto più a dirlo che a farlo. Quello che vi dovesse avanzare conservatelo in un vasetto a chiusura ermetica, in dispensa o nel frigo.

 

Zucchero bucaneve

Zucchero bucaneve – lo zucchero a velo che non si scioglie

 

::::::::::::::::::  ALTRI SUGGERIMENTI  ::::::::::::::::::

Ostia per torrone senza glutine – facile ed economica

Torrone bianco morbido

Gelatina di Ribes rossi – ricetta facile

Confettura di prugne rosse facile e golosa

Si puo’ congelare il mascarpone?

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.